Martedì 31 Marzo 2020

  • 1645
  • 1 minuti

Bambini ad alto potenziale cognitivo e plusdotati: le iniziative del Governo

  Il 1° febbraio 2019 la VII Commissione della Camera ha sottolineato il valore e l'urgenza di riconoscere e valorizzare, in un ottica inclusiva, i bisogni specifici di bambini e studenti plusdotati e ad alto potenziale. Nelle programmazioni didattiche inclusive, deve essere riconosciuta la diversità di ogni studente, il quale deve essere sostenuto nella valorizzazione delle sue potenzialità e dei suoi bisogni. Occorre dunque impegnarsi per promuovere e avviare, in ambito scolastico, dei percorsi didattici specifici che possano rispondere alle esigenze di questi studenti.   Con tale iniziativa si richiede al Governo di:
  • Avviare una ricerca approfondita sulla didattica per plusdotazione e alto potenziale;
  • Valutare interventi mirati al riconoscimento e alla tutela delle alunne e degli alunni ad alto potenziale cognitivo e plusdotati, garantendo loro pari opportunità di formazione e istruzione, l'inclusione scolastica e il dovuto sostegno nello sviluppo delle loro potenzialità tramite l'individuazione e il soddisfacimento dei loro bisogni emozionali e relazionali, valutando anche l'inserimento della condizione tra quelle richiamate nella normativa dei bisogni educativi speciali;
  • Integrare il piano nazionale per la formazione dei docenti e dei Dirigenti scolastici con attività specifiche al fine di formare insegnanti e dirigenti alla gestione della relazione educativa con gli studenti plusdotati e supportare e sostenere il lavoro educativo e pedagogico sul potenziale in un'ottica di inclusione e riconoscimento della persona;
  • Prevedere un aggiornamento dei piani di studio dei corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell'Educazione;
  • Dare la possibilità agli studenti ad alto potenziale cognitivo e plusdotati di accedere alle classi successive in base al raggiungimento delle conoscenze e delle abilità, dunque del livello di competenze, previsti dai piani formativi degli istituti scolastici per la classe nella quale si chiede l'inclusione.
  La Redazione

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media