La didattica orientativa interdisciplinare

La didattica orientativa interdisciplinare

Metodi e strumenti funzionali alla realizzazione di un’efficace didattica orientativa in classe

Presentazione

Questo Ciclo di Webinar vuole fornire ai docenti strumenti concreti per realizzare un’efficace didattica orientativa durante le ore di lezione, per integrarla all’interno dei contenuti disciplinari.

Si partirà da una cornice di inquadramento teorico generale per poi soffermarsi su differenti strumenti funzionali alla realizzazione di una reale didattica orientativa in classe.
Tra gli strumenti che verranno illustrati e sperimentati praticamente dai corsisti ci saranno:

I momenti di spiegazione frontale verranno intervallati da attività interattive, discussioni collettive e lavori di gruppo.

Al termine di ogni incontro verrà resa disponibile una ricca sitografia tematica.

Obiettivi

Il percorso laboratoriale si prefigge di:

  • fornire una descrizione della didattica orientativa e della sua utilità;
  • introdurre le soft skills e le career management skills.

Dopo averne compreso il significato e l’efficacia, i corsisti dovranno lavorare sulle proprie competenze al fine di realizzare attività didattiche interdisciplinari, mettendo in pratica ogni volta gli strumenti spiegati.

Docente

Bruna Ramella Pralungo, laureata in Scienze della formazione primaria, insegna alla Scuola Primaria nell’Istituto Comprensivo “San Francesco d’Assisi” di Biella, dove fa parte dello staff di presidenza come referente per formazione e progettazione. Lavora presso il corso di laurea di Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Torino, con il ruolo di tutor coordinatrice, occupandosi di formare, tramite la rielaborazione del percorso di tirocinio, gli studenti del secondo e terzo anno. Per l’Università è inoltre referente del progetto ETWINNING ITE: Initial Teacher Education. È specializzata in orientamento precoce e, come Orientatrice, si occupa di divulgazione e formazione degli insegnanti sulla didattica orientativa sin dalla Scuola dell’Infanzia e Primaria, fino ad arrivare alla Scuola Secondaria di II grado.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.​

  • Docenti Scuola Secondaria di II grado
  • Orientatori
  • Educatori
  • Professionisti

Nuova edizione: work in progress

Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.

Grazie!

Ti potrebbe interessare

Orientare per competenze

Orientare per competenze

Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media