Il Bilancio di competenze attraverso il Metodo Retravailler
Strumenti pratici per sperimentare il Metodo Retravailler, la prima metodologia francese di orientamento professionale per adulti.
Questo Ciclo di Webinar pratici ed esperienziali ha l’obiettivo di migliorare la formazione dei professionisti per lo svolgimento delle attività di accompagnamento e sostegno tipiche dei processi di orientamento legati agli sviluppi di carriera, alle scelte scolastiche, formative, universitarie e professionali, anche ai primi ingressi nel mondo del lavoro.
Lo scopo è formare i professionisti dell’orientamento su cosa sia una competenza, su come questa possa essere definita e come possa esssere descritta nei repertori della Scuola, dell’Università, della Formazione e del Mondo del Lavoro.
Le competenze, così come standardizzate nei repertori del sistema del lifelong learning, sono la chiave per l’auto-apprendimento e l’auto-orientamento e permettono a tutti di imparare lungo tutta la vita.
L'Unione Europea ha definito il sistema di lifelong learning per sottolineare l'importanza dell'aggiornamento continuo e la necessità di certificare le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali, facilitando così anche la mobilità delle persone all'interno dell'UE.
Ogni webinar mira ad approfondire la conoscenza di strumenti sia teorici sia pratici da utilizzare in orientamento e approfondisce possibili modalità di intervento attraverso lo studio di casi pratici. La formazione pratica può essere propedeutica per chi desidera in seguito approfondire il tema del Bilancio di Competenze, nodale per chi svolge attività di orientamento a Scuola, presso Centri per l’impiego o presso sportelli EuroDesk e all’interno delle Università. Può, inoltre, essere vista come utile per chi desidera comprendere come le competenze individuate nel Bilancio di Competenze possano essere raccontate in un CV e/o rese spendibili nel mondo del lavoro.
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.
Durata: 10 ore (4 incontri da 2,5 ore ciascuno).
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
Dario Madeddu, Orientatore Asnor e Progettista della formazione professionale. Esperto dei Servizi per il Lavoro e dei Servizi di Individuazione e Validazione delle Competenze. È Responsabile della progettazione presso l'Agenzia formativa Insignia di Cagliari, nella quale è il referente del Centro O.V.C.G affiliato ad Asnor. È autore di testi e articoli sull’orientamento e speaker in eventi legati al mondo della Formazione, del Lavoro e dell’Università.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale, sulla piattaforma di e-learning. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il ciclo di webinar "Orientare per competenze” ha un costo di €200.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni.
Grazie!
Strumenti pratici per sperimentare il Metodo Retravailler, la prima metodologia francese di orientamento professionale per adulti.
Le tecniche del BDC e gli strumenti per consentire la definizione di un progetto professionale.
Competenze e tecniche mirate per orientare e guidare giovani e adulti nella ricerca del lavoro e nella promozione di sé.