Il Bilancio delle competenze a Scuola

Il Bilancio delle competenze a Scuola

Metodi e strumenti pratici per sviluppare il bilancio delle competenze in ambito scolastico.

Presentazione

Questa offerta formativa nasce dall’ascolto delle esigenze espresse dagli adolescenti della Scuola Secondaria di I e II grado di appropriarsi degli strumenti idonei ad operare una scelta oculata in termini di percorso di vita. Camminare lungo una strada, percorrendo tappe che consolidino l’autoconsapevolezza del soggetto, è una necessità fondamentale ed è un’esigenza a cui occorre rispondere con urgenza.

Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale, finalizzato ad accrescere le competenze utili a realizzare il bilancio delle competenze necessario a supportare l'utente in orientamento scolastico e formativo.

Obiettivi

Prendendo spunto dalla visione di alcune sequenze del film d’animazione Soul e tramite l'analisi della Tassonomia di Bloom, gli obiettivi del percorso sono:

  • riflettere e confrontarsi su come, attraverso l’uso dei cinque sensi, gli utenti possano essere aiutati a intraprendere un cammino di conoscenza e di consapevolezza di sé, che permetta di compiere scelte il più possibili orientate a sentirsi al posto giusto;
  • offrire suggerimenti concreti per la costruzione dei materiali utili per la conduzione del colloquio orientativo personale e la costruzione del bilancio delle competenze.

Docenti

Mariella Navone, laureata in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino. Sensibile alle problematiche giovanili, curiosa e convinta sostenitrice della formazione e della promozione culturale soprattutto tra i giovani, dal 1990 insegna Filosofia, Storia e Scienze dell’educazione. Attualmente presta servizio presso il Liceo Giordano Bruno di Torino, dove è figura strumentale dell’Orientamento in ingresso e insieme alla collega Paola De Paolis è referente dell’Orientamento permanente. È iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) e dal 2017 promuove la didattica innovativa del Debate in qualità di coach e di giudice.

Paola De Paolis, laureata in germanistica presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino, insegna tedesco presso il Liceo Linguistico Giordano Bruno di Torino. All’interno della propria istituzione scolastica si occupa della Funzione Strumentale di Didattica e Valutazione, di Progettazione Europea e collabora con la collega Navone alle attività di Orientamento in ingresso e di Orientamento Permanente. Per il Goethe Institute ha svolto corsi di formazione per insegnanti nell’ambito dei percorsi DLL, insieme a workshop sui temi afferenti la didattica dell’insegnamento della lingua e della letteratura tedesca. È iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) dal 2021.
 

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Docenti;
  • Educatori;
  • Orientatori
  • Adulti che operano in ambiti formativi (animatori, allenatori…)

Nuova edizione: work in progress

Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.

Grazie!

Ti potrebbe interessare

Lo Storytelling che trasforma

Lo Storytelling che trasforma

Strumenti e tecniche di storytelling in un laboratorio di comunicazione attiva e attrattiva per la ricerca del lavoro.

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media