
Competence Mapping: il passaggio dal ruolo alla competenza
Partecipa ai webinar di formazione per professionisti dell'orientamento sulla metodologia Competence Mapping (la mappatura delle competenze). Scopri …
Questa offerta formativa nasce dall’ascolto delle esigenze espresse dagli adolescenti della Scuola Secondaria di I e II grado di appropriarsi degli strumenti idonei ad operare una scelta oculata in termini di percorso di vita. Camminare lungo una strada, percorrendo tappe che consolidino l’autoconsapevolezza del soggetto, è una necessità fondamentale ed è un’esigenza a cui occorre rispondere con urgenza.
Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale, finalizzato ad accrescere le competenze utili a realizzare il bilancio delle competenze necessario a supportare l'utente in orientamento scolastico e formativo.
Prendendo spunto dalla visione di alcune sequenze del film d’animazione Soul e tramite l'analisi della Tassonomia di Bloom, gli obiettivi del percorso sono:
Maria Rosa Mariella Navone, laureata in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino. Sensibile alle problematiche giovanili, curiosa e convinta sostenitrice della formazione e della promozione culturale soprattutto tra i giovani, dal 1990 insegna Filosofia, Storia e Scienze dell’educazione. Attualmente presta servizio presso il Liceo Giordano Bruno di Torino, dove è figura strumentale dell’Orientamento in ingresso e insieme alla collega Paola De Paolis è referente dell’Orientamento permanente. È iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) e dal 2017 promuove la didattica innovativa del Debate in qualità di coach e di giudice.
Paola De Paolis, laureata in germanistica presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino, insegna tedesco presso il Liceo Linguistico Giordano Bruno di Torino. All’interno della propria istituzione scolastica si occupa della Funzione Strumentale di Didattica e Valutazione, di Progettazione Europea e collabora con la collega Navone alle attività di Orientamento in ingresso e di Orientamento Permanente. Per il Goethe Institute ha svolto corsi di formazione per insegnanti nell’ambito dei percorsi DLL, insieme a workshop sui temi afferenti la didattica dell’insegnamento della lingua e della letteratura tedesca. È iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) dal 2021.
Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale che alterna contenuti teorici a momenti laboratoriali. Ciascun argomento verrà approfondito con esercitazioni pratiche e simulazioni.
Durata: 10 ore (5 incontri da 2 ore ciascuno).
Modulo 1: “Da dove vieni? Dove abiti?” Musica per le mie orecchie
Modulo 2: “Chi sei? Cosa sai fare?” Che meraviglia!
Modulo 3: “Dove vuoi andare?” Che fiuto!
Modulo 4: “Lo zaino è pronto?” Facciamo provvista
Modulo 5: “Vuoi compagnia?” Insieme per mano
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.
Novembre-Dicembre
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
La videoregistrazione del webinare il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il ciclo di webinar "Il Bilancio delle competenze a Scuola” ha un costo di €200.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Asnor - Associazione Nazionale Orientatori
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome
Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it
Segui la procedura indicata di seguito:
> Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
> Clicca su CREA NUOVO BUONO.
> Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
> Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
> Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
> Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
> Salva il buono in PDF.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Partecipa ai webinar di formazione per professionisti dell'orientamento sulla metodologia Competence Mapping (la mappatura delle competenze). Scopri …
Partecipa a lezioni pratiche e operative che ti forniranno strumenti ludico-educativi per entrare in empatia con gli studenti e metterli in …
Un Ciclo di Webinar dedicato all'orientamento da svolgere a scuola. Strumenti concreti per realizzare un'efficace didattica orientativa durante le …