Lunedì 27 Maggio 2024

  • 1589
  • 2 minuti
  • 19/4/2023

Fondo Nuove Competenze: cos'è e quali sono le novità

Un sostegno finanziario per aiutare le aziende ad aumentare le competenze dei propri dipendenti. La scadenza dell’invio della domanda per usufruire del Fondo Nuove Competenze 2023 è stata spostata al 27 marzo 2023 e la dotazione finanziaria incrementata con 180 milioni di euro.

Cos’è il Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico creato per aiutare le imprese ad affrontare l'emergenza economica causata dall'epidemia di Covid-19. Gestito da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) ed alimentato da contributi statali e dal Fondo Sociale Europeo - Pon Spao, il fondo mira a fornire alle imprese la possibilità di adattare le competenze dei lavoratori attraverso programmi di formazione finanziati. Le ore durante le quali i lavoratori sono in formazione vengono pagate con i contributi del fondo.

Il Fondo Nuove Competenze offre, dunque, un sostegno finanziario per aiutare le aziende ad aumentare le competenze dei propri dipendenti. L'avviso prevede la presentazione di progetti da parte di enti accreditati in tutta Italia.

La formazione può essere personalizzata e si svolge nella modalità che viene più confacente all’azienda, sia individualmente che in diretta oppure registrata.

Consulta qui il Manuale per le aziende (Fonte: ANPAL)

La seconda edizione

Il 13 dicembre 2022 ha preso il via l’avviso pubblico della nuova edizione del Fondo Nuove Competenze, con una disponibilità finanziaria di 1 miliardo di euro. Finanziato tramite risorse ReactEU confluite nel Programma Operativo Nazionale Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione, il fondo è rivolto in primis alle imprese ed ai lavoratori per supportarli nell’affrontare i cambiamenti della doppia transizione digitale ed ecologica.

Gli accordi con le rappresentanze sindacali in materia dovevano essere siglati entro la fine del 2022, mentre le domande finalizzate all'accesso ai contributi dovevano essere presentate sull’apposito portale MyANPAL entro il 28 febbraio 2023.

Formati con Asnor. Scopri l'offerta formativa

Formazione Asnor

Novità, proroga scadenza invio domanda

La novità degli ultimi giorni è che la scadenza dell’invio della domanda per usufruire del Fondo Nuove Competenze 2023 è stata spostata al 27 marzo 2023 e la dotazione finanziaria incrementata con 180 milioni di euro. La decisione arriva con un decreto firmato dal Commissario Straordinario di ANPAL.

Questa nuova data permette non solo l'invio della domanda, ma anche la stipula degli accordi collettivi relativamente a rimodulazioni di orari di lavoro.

Come presentare la domanda

Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma MyANPAL.

I datori di lavoro interessati dovranno presentare la propria domanda online entro il 27 marzo 2023, inclusa tutta la necessaria documentazione e dati anagrafici richiesti. La concessione del contributo sarà data su base cronologica. A tal fine, ogni domanda dovrà contenere:

  • informazioni sull'ente formativo;
  • accordo collettivo di rimodulazione dell'orario di lavoro;
  • dettagli sui lavoratori coinvolti (inclusa la valutazione del costo del lavoro).

Per saperne di più, clicca qui

Iscrizioni al Registro 2024

In questo articolo si parla di

La Redazione

La Redazione

di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media