Giovedì 29 Settembre 2022

  • 182
  • 3 minuti

L'orientamento nelle scelte formative e professionali

Tutti i ragazzi che si apprestano a concludere il percorso di studi della scuola secondaria di secondo grado si trovano in una situazione che li porterà a lasciare una strada durata anni e ad intraprenderne una nuova. Presentazione del Ciclo di Webinar “Come superare il bivio: l’orientamento nelle scelte formative e professionali”, a cura di Maria Grazia Sasso, Orientatrice Asnor.

La conclusione del percorso di studi di Scuola Secondaria di Secondo grado

Immaginate di essere stati coinvolti per anni in un progetto che sta per terminare. Con l’avvicinarsi della data di conclusione vi ritrovate ad oscillare tra momenti in cui i pensieri sono rivolti a tutto ciò che di buono avete appreso e altri, invece, in cui cominciate a proiettarvi in avanti chiedendovi cosa accadrà: riuscite a vedere chiaramente cosa vi aspetta? Come vi fa sentire l’idea di dover abbandonare ciò che conoscete per intraprendere un’esperienza nuova che non avete mai vissuto prima? E se da questa esperienza dipendesse il vostro futuro?

Tutti i ragazzi che si apprestano a concludere il percorso di studi della scuola secondaria di secondo grado si trovano in effetti in una situazione che li porterà a lasciare una strada durata anni e ad intraprenderne una nuova. Per di più saranno loro, posti davanti ad un bivio o un incrocio ricco di alternative, a dover scegliere che direzione prendere. Proseguire gli studi? Cercare lavoro? Dove? E di che tipo?

Alcuni ragazzi avranno delle idee più chiare sul da farsi e affronteranno la situazione con più serenità, mentre altri arriveranno all’incrocio senza ancora aver deciso che direzione prendere e magari, con la vista offuscata dalla nebbia, correranno il rischio di bloccarsi senza riuscire a scegliere o di procedere casualmente imboccando una via insoddisfacente e frustrante.

A chi si rivolge questo Ciclo di Webinar

Questo Ciclo di Webinar si rivolge a tutti gli insegnanti, gli orientatori e i professionisti dell’ambito psicologico ed educativo che incontrano nel loro lavoro ragazzi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado in procinto di affrontare questo momento di transizione. Poiché la decisione che dovranno prendere potrà avere un grande impatto sul loro futuro, è fondamentale che non risulti frutto di pressioni esterne, come è altrettanto importante che non venga presa casualmente.

Webinar - Superare il bivio - Sasso

Perché seguire questo Ciclo di Webinar

Per facilitare i ragazzi nel compiere scelte di questo tipo, quindi, sarà necessario aiutarli a sviluppare una consapevolezza di sé che andrà integrata con la conoscenza dell’offerta formativa (universitaria e non) e dei fabbisogni espressi dal mercato del lavoro. D’altra parte, per sostenere quei ragazzi che decideranno di orientarsi verso il mondo lavorativo, sarà necessario sapere come impostare una ricerca di lavoro efficace, utilizzando canali, metodi e strumenti specifici.

A partire dalla domanda “Come possiamo aiutare i giovani a superare il bivio?”, dunque, si procederà attraverso un’alternanza di approfondimenti teorici, attività pratiche e momenti attivi di confronto, con l’obiettivo di comprendere come sostenere al meglio i ragazzi nel compiere scelte autentiche ed efficaci.

In questo articolo si parla di

Dott.ssa Maria Grazia Sasso

Dott.ssa Maria Grazia Sasso

Orientatrice Asnor

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Collabora con noi

Insieme diffondiamo una nuova cultura di orientamento

Scopri di più