Laboratorio pratico di sviluppo di competenze per la progettazione e valutazione dei PCTO

Laboratorio pratico di sviluppo di competenze per la progettazione e valutazione dei PCTO

Metodi e strumenti pratici

Presentazione

Tirocini, impresa formativa simulata, Service Learning, orientamento, sviluppo di competenze trasversali e professionali: come gestire al meglio tutte queste attività di PCTO? E come pianificare, progettare e valutare i percorsi?

Questo ciclo di laboratori  offre spunti e strumenti pratici per conoscere e selezionare le forme organizzative dei PCTO, per progettare e valutare in maniera efficace percorsi passando attraverso la presa di consapevolezza e lo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione dei percorsi.

Ogni incontro si compone di una presentazione di esempi a cui ispirarsi e da un vero e proprio workshop in cui i partecipanti possono costruire il loro percorso e gli strumenti valutativi più adeguati con consapevolezza delle proprie skills e risorse personali.


Obiettivi

Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestire in maniera consapevole ed efficace i PCTO, e avranno progettato un percorso  con delle attività di orientamento e /o di sviluppo delle competenze con le relative schede di osservazione e di valutazione. In particolare i partecipanti potranno:

  • Conoscere e saper utilizzare le diverse forme organizzative dei PCTO
  • Pianificare e progettare percorsi articolati di PCTO 
  • Individuare e sviluppare competenze trasversali e professionali 
  • Selezionare gli strumenti di orientamento più idonei
  • Progettare attività di orientamento 
  • Valutare i percorsi e le attività di PCTO
  • Accompagnare gli studenti all’Esame di Stato
  • Sviluppare auto-consapevolezza delle competenze necessarie per la gestione dei progetti

Importante: I partecipanti, divisi in gruppi, verranno affiancati nella creazione di un percorso di PCTO, attraverso degli strumenti di progettazione messi a disposizione durante i laboratori.

Questo percorso è a numero chiuso, al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale.

Docente

Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC presso ICF (International Coaching Federation), è anche formatrice e autrice del volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020, e di numerosi fascicoli e testi per la De Agostini Scuola incentrati sui PCTO e sull’orientamento scolastico.
Come Coach e Orientatrice lavora con studenti e professionisti per creare e accrescere consapevolezza del potenziale e dei talenti di ognuno e per rendere possibile il futuro desiderato.

Il percorso è strutturato in workshop esperienziali finalizzati allo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione e progettazione dei PCTO.

Durata: 10 ore di lezioni sincrone (4 incontri da 2,5 ore ciascuno)

Laboratorio 1 - Progettare attività di orientamento e di sviluppo di competenze
Quale forma organizzativa scegliere per i PCTO? Quali strumenti possiamo utilizzare per pianificare e progettare delle attività di PCTO? 
Dopo l’esplorazione delle diverse forme organizzative dei PCTO  e degli strumenti utili alla progettazione di attività per lo sviluppo delle competenze degli studenti e/o per il loro orientamento, un workshop pratico di progettazione concluderà l’incontro.

Laboratorio 2 - Progettare percorsi di PCTO 
Da dove partire quando si progettano dei percorsi? Come procedere?
Dopo la presentazione di alcuni percorsi, è previsto un laboratorio in cui i partecipanti potranno utilizzare gli strumenti presentati per la progettazione di un percorso articolato.

Laboratorio 3 - Valutare i PCTO e l’Esame di Stato
Come valutare i percorsi e le attività di PCTO? Cosa si valuta e chi valuta?
Dopo la presentazione di strumenti e griglie è previsto un laboratorio in cui i partecipanti potranno costruire i propri strumenti valutativi e le proprie griglie di osservazione.
Una sezione riguarderà anche il ruolo dei PCTO all’Esame di Stato : dall’inserzione dei percorsi nel documento del 15 maggio alla loro presentazione da parte degli studenti all’interno del Colloquio.

Laboratorio 4 - Sviluppare competenze utili al tutor /referente dei PCTO
La comunicazione efficace (l’ascolto attivo, le domande aperte, il feedback), l’essere capaci di stabilire degli obiettivi SMART: sono solo alcune delle competenze utili al tutor/referente dei PCTO per la gestione dei percorsi e delle relazioni con gli studenti e con gli altri docenti.
Durante il laboratorio i partecipanti potranno sperimentare alcune attività per sviluppare auto-consapevolezza e competenze.

Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.

Date Webinar:

  1. Giovedì 06 ottobre 2022 - ore 16:30-19:00
  2. Giovedì 13 ottobre 2022 - ore 16:30-19:00
  3. Giovedì 20 ottobre 2022 - ore 16:30-19:00
  4. Giovedì 27 ottobre 2022 - ore 16:30-19:00

Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.​

Questo ciclo di webinar è rivolto a:

  • Orientatori
  • Docenti della secondaria di II grado
  • Tutor e referenti per i PCTO
  • Dirigenti scolastici

Il ciclo di webinar "La scuola che orienta tra teoria e pratica didattica" ha un costo di €200. SCADENZA ISCRIZIONI: 04/10/2022
Importante:
 Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
    Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 
    Banca Popolare dell’Emilia Romagna
    IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
    Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome
  • Paypal 
    Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it
  • Carta Docente
    Segui la procedura indicata di seguito:
    > Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
    > Clicca su CREA NUOVO BUONO.
    > Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
    > Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
    > Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
    > Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
    > Salva il buono in PDF.

  1. SCADENZA ISCRIZIONI: 04/10/2022
  2. Scaricare e compilare, in ogni sua parte, il modulo di iscrizione o cliccare sul pulsante ISCRIVITI
  3. Una volta concluso il pagamento, riceverai una mail di conferma
  4. 1 giorno prima di ogni evento del ciclo riceverai una mail con il link per accedere all'aula virtuale

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media