Orientare per competenze
Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità
Tirocini, impresa formativa simulata, Service Learning, orientamento, sviluppo di competenze trasversali e professionali: come gestire al meglio tutte queste attività di PCTO per orientare? E come pianificare, progettare dei percorsi che siano significativi?
Questo ciclo di laboratori offre spunti e strumenti pratici per progettare percorsi che possano sviluppare competenza trasversali e orientare gli studenti.
Ogni incontro si compone di una presentazione di esempi a cui ispirarsi e da un vero e proprio workshop in cui i partecipanti possono costruire il loro percorso con consapevolezza delle proprie skills e risorse personali.
Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestire in maniera consapevole ed efficace i PCTO, e avranno progettato un percorso con delle attività di orientamento e /o di sviluppo delle competenze con le relative schede di osservazione e di valutazione. In particolare i partecipanti potranno:
Importante: I partecipanti, divisi in gruppi, verranno affiancati nella creazione di un percorso di PCTO, attraverso degli strumenti di progettazione messi a disposizione durante i laboratori.
Questo percorso è a numero chiuso, al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale.
Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC presso ICF (International Coaching Federation), è anche formatrice e autrice del volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020, e di numerosi fascicoli e testi per la De Agostini Scuola incentrati sui PCTO e sull’orientamento scolastico.
Come Coach e Orientatrice è responsabile del Centro di Orientamento, Valutazione e Career Guidance Asnor presso il Liceo Com. F. Jarach d Milano e lavora con studenti e professionisti per creare e accrescere consapevolezza del potenziale e dei talenti di ognuno e per rendere possibile il futuro desiderato.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero delle imprese e del made in italy delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Questo ciclo di webinar è rivolto a:
Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.
Grazie!
Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità
Metodi e strumenti pratici per sviluppare il proprio talento, allenandolo attraverso la leva della motivazione.
Strumenti e tecniche di storytelling in un laboratorio di comunicazione attiva e attrattiva per la ricerca del lavoro.