Lunedì 27 Maggio 2024

  • 983
  • 3 minuti
  • 4/8/2022

SchoolUP: la risorsa della scuola per la didattica digitale e i PCTO

SchoolUP è la piattaforma online creata dalla Cervellotik Education per offrire alla scuola soluzioni innovative e sicure per la didattica digitale, i PCTO e il contrasto alla povertà educativa. A cura di Costanza Galante, Psicologa della Comunicazione e Marketing, CMO Cervellotik Education.

Cos’è SchoolUP

SchoolUP è la piattaforma online creata dalla Cervellotik Education per offrire alla scuola soluzioni innovative e sicure per la didattica digitale, i PCTO e il contrasto alla povertà educativa.

I 5 vantaggi di SchoolUP

  • FACILITÀ: i contenuti formativi di SchoolUP sono organizzati in percorsi pre-strutturati "chiavi in mano", ovvero provvisti di una parte teorica completa di contenuti multimediali (dispense, slides, video e quiz), e di una parte pratica che comprende attività laboratoriali e assegnazione di compiti e lavori già pronti all'uso.
  • AUTONOMIA: il manuale operativo è stato concepito in modo da guidare il tutor passo dopo passo nell'erogazione del percorso. La facilità di utilizzo e l'intuitività della piattaforma fa sì che il tutor sia totalmente autonomo nella gestione dei tempi e dei contenuti. 
  • INNOVAZIONE: i percorsi sono pensati per le moderne esigenze del mercato del lavoro e comprendono output direttamente spendibili nella vita reale. Per facilitare l'apprendimento, stimolare gli studenti e mantenere alta la soglia di attenzione abbiamo impiegato metodologie didattiche innovativeClasse capovolta, gamification collaborative/peer/blended learning si combinano per sviluppare conoscenze competenze trasversali (soft skills) e digitali.
  • AUTOMAZIONE: abbiamo utilizzato la migliore tecnologia per supportare il docente nel suo importante ruolo. Dal monitoraggio dell’apprendimento, fino alla certificazione delle ore di PCTO, il sistema è interamente automatizzato e garantisce prestazioni elevate. Il tutor può monitorare le attività di ogni studente in tempo reale con un solo click. Tutti i percorsi prevedono la valutazione di ogni studente in decimi e per competenze, ed elaborati relazioni finaliutili per raccontare il lavoro svolto in sede di Maturità.
  • SICUREZZA: la sicurezza per noi è prioritaria, per questo abbiamo ideato una soluzione moderna che non comporti alcun rischio per gli studenti, soprattutto se minorenni, né tantomeno per i professori.

I percorsi di SchoolUP

I percorsi di SchoolUp si basano su quattro pilastri fondamentali: lavorocreatività, imprenditorialità orientamento (in uscita).

LAVORO

Il macro - percorso "Mi preparo al lavoro" si compone di tre percorsi: "Creo il mio curriculum vitae""Mi trovo un lavoro" e "Il mio primo colloquio", che hanno l'obiettivo di fornire agli studenti una cassetta degli attrezzi per affacciarsi al mercato del lavoro. 
Nell'arco del percorso "Creo il mio curriculum vitae" gli studenti apprendono competenze teorico-pratiche per promuoversi in ambito professionale e imparare a comunicare in modo efficace, realizzando il proprio CV (in lingua italiana e in lingua inglese) e la rispettiva lettera di presentazione.

Attraverso il percorso "Mi trovo un lavoro" gli studenti scoprono come proporsi nel complesso ecosistema professionale attraverso strumenti e metodologie tradizionali innovative. I ragazzi sono spronati a mettere in luce le proprie competenze, trovare un modo creativo per differenziarsi e ricercare attivamente il lavoro.

Infine, con il percorso "Il mio primo colloquio", i ragazzi vivono l'esperienza di un vero e proprio colloquio di lavoro.
Dopo aver appreso le nozioni teoriche avranno modo di mettersi alla prova attraverso la tecnica del role playingsimulando diversi scenari di colloquio per fronteggiare al meglio ogni situazione e cogliere le opportunità.

corso_di_alta_formazione_esperto_in_orientamento_scolastico

CREATIVITÀ

La creatività è il motore delle idee, va stimolata e coltivata per aiutare i ragazzi ad essere proattivi e resilienti. Con il percorso "Scrittura Creativa e Digitale" gli studenti riscoprono l'amore per la scrittura in chiave digitale.
Durante la formazione potranno esprimere la propria inventiva attraverso la realizzazione di un e-book e un audiolibro.

Con il percorso "Professione digitale blogger" apprendono nozioni e competenze per creare il proprio blog personale e intraprendere una professione digitale. Imparano così a trasformare la propria passione in una vera e propria idea imprenditoriale.

AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Il percorso "Impresa formativa simulata di nuova concezione" è il più corposo e impegnativo perché proietta i ragazzi nel mondo dell'autoimprenditorialità, trasformandoli in piccoli startupper.

Gli studenti acquisiscono nozioni, skills e strumenti per immergersi nel mondo imprenditoriale; lavorano in team secondo la metodologia lean per produrre una propria idea d'impresa e costruire un modello di business conforme al mercato di riferimento; preparano il business plan e l'elevator pitch per proporsi in maniera efficace agli investitori e infine studiano le strategie più adatte per rendere sostenibile la propria startup.

ORIENTAMENTO IN USCITA

"OrientOUT" è il percorso pensato appositamente per le quinte classi che si trovano a dover affrontare importanti decisioni per progettare il proprio futuro. Il corso illustra le scelte possibili dopo la maturità; fa una panoramica su lavorocorsi professionalizzanti e AFAM; approfondisce nel dettaglio il mondo universitario e infine dà preziosi consigli e tips per affrontare al meglio l'esame di stato.

In questo modo gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze indispensabili per scegliere la propria strada, scoprire e valorizzare le proprie attitudini e aspirazioni e prendere decisioni consapevoli gestendo al meglio dubbi e ansie.

La Redazione

La Redazione

di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media