Giovedì 29 Settembre 2022

  • 721
  • 2 minuti

Perché sono iscritta al Registro Orientatori Asnor, la storia di Elisa Severa

Ciò che mi ha spinto ad iscrivermi al Registro Orientatori Asnor è stato l’aver colto nell’Associazione dei valori indispensabili, l’essere punto di riferimento indiscusso per i professionisti dell’orientamento e per le persone in cerca di orientamento. 

L’Iscrizione al Registro Orientatori Asnor, la storia di Elisa Severa

In Asnor - Associazione Nazionale Orientatori ho individuato la cultura di un orientamento innovativo, flessibile ed attento alle nuove esigenze sia individuali che sociali del campo scolastico e professionale

Come Orientatrice, mi occupo di sostenere il candidato di qualsiasi età, in un particolare momento di transizione della sua vita, in cui si trova a prendere delle decisioni per definire e realizzare il proprio obiettivo professionale. Un lavoro che svolgo attraverso la creazione di un curriculum che lo rappresenti, la ricerca di opportunità professionali online e offline e la preparazione ai colloqui di selezione.

Tale professione necessita di un aggiornamento costante, di una formazione ad hoc sull’utilizzo degli strumenti e sullo sviluppo di una capacità di ascolto assertiva, tutti elementi indispensabili per sostenere l’autoefficacia nei miei clienti.

Ho sentito, pertanto, il bisogno di cercare una realtà associativa organizzata e centrata sulla persona, con cui confrontarmi e interagire, che supportasse i professionisti dell’orientamento. 

Con Asnor, noi Orientatori possiamo beneficiare di corsi di alta formazionewebinar e workshop di aggiornamento professionale, così come gli utenti, che attraverso la formazione a loro dedicata, allenano e apprendono una nuova consapevolezza, per progettare in autonomia e responsabilità il proprio personale progetto di vita.

Grazie ad Asnor, ho avuto modo di ampliare il mio network, confrontandomi e collaborando con colleghi che vedono nell’orientamento lo strumento principale per delineare, nell’utente che ricorre a una consulenza di orientamento, le competenze, le attitudini e quella motivazione a volte lasciata chiusa nel cassetto della paura di non essere abbastanza, necessarie a dare movimento e corpo a al loro personale progetto di vita.

Gli Orientatori Asnor vengono valorizzati, ognuno per la sua specializzazione, e coinvolti attraverso iniziative di utilità sociale, ma anche nello spazio riservato ai loro contributi informativi ed esperienziali, nel Magazine per la Scuola, l’Università e il Lavoro - l’Orientamento.

Mossa dalla passione e dalla specializzazione nell’orientamento professionale, mi auguro di continuare a crescere come professionista, consapevole che ad ogni mia scelta, l’Associazione di cui faccio orgogliosamente parte sarà sempre disponibile ad offrirmi un supporto e un confronto costante.

Iscrizione Registro Orientatori Asnor 2022

Dott.ssa Elisa Severa

Dott.ssa Elisa Severa

Orientatrice Asnor, Consulente R&S Jobify Recruiting

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media