Domenica 24 Ottobre 2021

  • 208
  • 2 minuti

Conferenza online OCSE: "Disrupted futures", come le scuole possono orientare al meglio gli studenti

Il 27, 28 e 29 ottobre 2021 si terrà la Conferenza OCSE – DISRUPTED FUTURES: International lessons on how schools can best equip students for their working lives. Una conferenza online che mette in evidenza la ricerca e la pratica innovative sul tema del lavoro dei giovani.

Disoccupazione giovanile, cosa possono fare le scuole

Mentre i paesi spostano la loro attenzione dalla gestione di un'emergenza sanitaria alla gestione delle sue conseguenze economiche, aumenta la preoccupazione per la disoccupazione giovanile. Anche prima della pandemia, i giovani di molti paesi stavano incontrando difficoltà nel loro passaggio al lavoro. Durante la pandemia, i giovani si sono trovati comunemente colpiti in modo sproporzionato dai licenziamenti e dal blocco delle assunzioni. 
Ora, con il mondo che esce dalla crisi, i giovani si trovano particolarmente vulnerabili nella ricerca di lavoro.

Il 27, 28 e 29 ottobre 2021 si terrà la Conferenza OCSE – DISRUPTED FUTURES: International lessons on how schools can best equip students for their working lives. Una conferenza online che si concentra su ciò che le scuole possono fare per preparare i giovani alle loro transizioni dall'istruzione al lavoro.

Indicatori di preparazione alla carriera

La conferenza inizierà con la presentazione da parte di Andreas Schleicher (Direttore dell'Istruzione e delle competenze dell'OCSE) di una nuova analisi dei dati provenienti da più indagini longitudinali nazionali che seguono i giovani dall'infanzia all'età adulta.

Utilizzando l'analisi statistica, è stato possibile identificare indicatori di preparazione alla carriera legati al lavoro: atteggiamenti ed esperienze degli adolescenti relativi al futuro nel lavoro che sono associati a migliori risultati occupazionali. 
Durante la conferenza, il team del progetto presenterà anche strumenti derivati ​​dagli indicatori per l'uso da parte di responsabili politici e professionisti. 
Verranno presentate anche ricerche e pratiche più ampie relative a transizioni giovanili più efficaci nel mondo del lavoro.

Per ulteriori dettagli sugli indicatori, visitare il sito Web del progetto “OECD Career Readiness in the Pandemic”.

Il programma della conferenza

Clicca qui per consultare il programma completo.

Le presentazioni si svolgeranno nelle sessioni parallele mattutine e pomeridiane del 28 e 29 ottobre 2021. I partecipanti sono invitati a registrarsi separatamente per ciascuna sessione, i collegamenti per l'iscrizione sono disponibili qui.

Fonte: https://www.euroguidance.eu

In questo articolo si parla di

La Redazione

La Redazione

di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media