Domenica 24 Ottobre 2021

  • 231
  • 2 minuti

Green Guidance, percorsi di orientamento alle professioni verdi

L’11 Novembre 2021 si terrà l'Euroguidance Conference 2021. Si parlerà di Green Guidance, orientamento dei giovani alle nuove professioni verdi. Quattro workshop paralleli approfondiranno lo scambio sul tema. Sono aperte le iscrizioni.

La Conferenza Euroguidance 2021

L’11 Novembre 2021 si terrà l'Euroguidance Conference 2021
Euroguidance è la rete creata dalla Commissione europea per sostenere la crescita professionale degli operatori dell’orientamento e promuovere la mobilità internazionale per studio e formazione, e di cui ASNOR è punto di contatto locale della Rete Nazionale di Diffusione (RND), condividendone a pieno la visione e l’approccio.
Per l’occasione, il Prof. Peter Plant, introdurrà l'argomento della Green Guidance nel suo intervento su "Sustainability, Green Guidance, and Utopia".

"Green Guidance" offre una prospettiva più ampia alle scelte di carriera: quali impulsi può fornire l'orientamento scolastico e professionale nel plasmare un futuro più verde e più sostenibile per tutti? Qual è l'impatto ambientale di un particolare percorso di carriera? Qual è l'importanza delle "competenze verdi"? E qual è il ruolo delle aziende nella creazione di "lavori verdi"?

A seguito, vi sarà una panoramica sui nuovi approcci nell'orientamento con un focus sui lavori verdi sviluppati da Bildungsberatung Niederösterreich, Austria, e un'esplorazione del ruolo dell'orientamento permanente nello sviluppo sostenibile, con l’esempio dell'Irlanda.
Anthony Mann dell'OCSE, invece, illustrerà la ricerca dell'OCSE sulla preparazione alla carriera.

Quattro workshop paralleli approfondiranno lo scambio sul tema.
Clicca qui per registrarti. Qui il programma dell’evento (in Inglese).

Fonte: https://www.euroguidance.eu

Dal Green Deal alla Green Guidance

Oggi molti giovani sono ispirati dai valori della sostenibilità ambientale, specie dopo la partecipazione di Greta Thunberg allo sciopero delle scuole per il cambiamento climatico
Questa generazione, la Generazione Z (giovani nati tra il 1995 e il 2012), è sempre più attenta alla tutela dell’ambiente e senza dubbio tale tendenza avrà un impatto sulle loro scelte di carriera.
Proprio a fronte delle nuova sensibilità alle tematiche ambientali diffusa tra i giovani, il Green Deal europeo (2019) ha incoraggiato i paesi a contribuire allo sviluppo delle competenze per i lavori verdi e quindi per la transizione verso un'economia più verde.

Quando si parla di "Green Guidance", invece, si fa riferimento a l'orientamento professionale “Career Guidance” che indirizza verso le cosiddette professioni verdi, ossia quei lavori strettamente legati alla tutela dell’ambiente.

L’orientamento oggi dovrebbe prendere in considerazione e creare consapevolezza dell'impatto ambientale delle scelte professionali. L'orientamento dovrebbe svolgere un ruolo attivo nella creazione di opportunità di formazione e istruzione, con un contributo positivo in termini ambientali.

In questo articolo si parla di

La Redazione

La Redazione

di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media