Domenica 19 Settembre 2021

  • 278
  • 3 minuti

Orientamento continuo: una sfida di sistema, evento online per il Jobbing fest (video)

Martedì 4 maggio 2021 si è tenuto il webinar “Orientamento continuo: una sfida di sistema” organizzato da Jobbing Fest in collaborazione con Asnor. Rivedi la diretta (video).

Guarda il Webinar

Jobbing fest in collaborazione con Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Il Jobbing Fest è un festival nato nel 2013, ad opera del giornalista freelance e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Asnor, Vito Verrastro, pensato per informare i giovani sui cambiamenti del mercato del lavoro.

L’incontro online di Martedì 4 maggio 2021, organizzato in collaborazione con Asnor, ha coinvolto gli  studenti e gli insegnanti delle scuole superiori interessati a conoscere le attuali dinamiche, i nuovi scenari e i possibili sviluppi del mondo del lavoro.

Si è partiti dal tema del lavoro che c’è e che si può attirare, creare e generare, senza soffermarsi sui problemi del lavoro che non c’è e cercando di costruire un cambio di paradigma coerente con i tempi che stiamo vivendo.

Come rispondere al cambiamento del mondo del lavoro

“Negli ultimi vent’anni , - ha affermato Vito Verrastro -  c’è stata una accelerazione, un cambiamento molto veloce nel mondo del lavoro, quindi oggi è necessario rispondere a tale cambiamento, aiutando i giovani a scoprire quali competenze e quali opportunità poter cogliere”.

Occupabilità”, “Linearità delle carriere", “Competenze trasversali”, “Contaminazione”, “Carriere multipotenziali”, sono tra le nuove espressioni e i nuovi scenari che si affacciano sul mercato lavorativo e che richiedono uno sforzo collettivo per consentire alla offerta di lavoro presente di incontrare la sua domanda, quella di giovani in cerca di un posto nel mondo.

Questi cambiamenti possono spaventare, specie oggi che viviamo in una sorta di tempo sospeso a causa della pandemia. 
La condizione generale è quella del disorientamento, della paura di essere schiacciati dal presente senza riuscire a immaginare il futuro.

In questa cornice si è inserito il tema principale della giornata, l’orientamento continuo come sfida di sistema e del futuro, perché l’orientamento è un’attività professionale che pone la persona al centro, legandola a interrogativi profondi come “Perché il mondo dovrebbe aver bisogno di te?”, “Cosa vorresti fare da grande?”.

Durante l’evento online sono intervenuti:

  • Annie Pontrandolfo, Presidente di Asnor-Associazione Nazionale Orientatori
  • Peppino Franco, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Asnor
  • Barbara Coviello, Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata
  • Giuseppe Romaniello, Direttore Generale dell'Università della Basilicata.
  • Giuseppe Sabia, Responsabile comunicazione del FSE Basilicata 2014-2020

Orientamento come diritto inalienabile dell’individuo

“Quando parliamo di orientamento, non possiamo più relegarlo alle fasi di transizione tra un ciclo di studi e l’altro, ma dobbiamo necessariamente considerare il processo globale di crescita dello studente che, come ogni essere umano, ha tempi diversi per maturare scelte consapevoli”, ha dichiarato la Presidente di Asnor, Annie Pontrandolfo.

Le politiche europee e nazionali, al fine di ottimizzare gli obiettivi già prefissati nelle strategie di Lisbona del 2010 e in quelle Europee del 2020, hanno finito per rivalutare l’orientamento non come indirizzo, ma come diritto inalienabile, necessario all’individuo, e capace di apportare benefici psicofisici, di guidare a scelte consapevoli.

Come ha ricordato, inoltre, Peppino Franco, Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico Asnor, “Asnor ha sviluppato una serie di percorsi formativi progettati per fornire le competenze per svolgere, in maniera innovativa, la professione di Orientatore, in linea con la visione internazionale ed europea della cosiddetta career guidance”.

 

In questo articolo si parla di

La Redazione

La Redazione

di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media