Mercoledì 17 Aprile 2024

  • 5857
  • 3 minuti
  • 14/6/2023

TFA Sostegno: pubblicato il decreto

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato un decreto di avvio dell'VIII ciclo di sostegno TFA. Le posizioni disponibili sono 29.000 e le prove di preselezione si svolgeranno dal 4 al 7 luglio.

Il decreto TFA sostegno autorizza gli atenei a pubblicare bandi di concorso per l'accesso alla Formazione Attiva in Tirocinio per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole materne, primarie e secondarie. Ecco tutte le informazioni sull'avvio del sostegno TFA 2023.

Il decreto TFA 2023

Con decreto n. 694 del 30 maggio 2023, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha autorizzato per l'anno accademico 2022/2023 l'avvio dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione in attività di sostegno didattico per gli studenti con disabilità delle scuole materne, primarie e secondarie. Sono i corsi di sostegno TFA dell'VIII ciclo, che vengono attivati dalle università autorizzate ad avviare tirocini.

Corso di preparazione al TFA Sostegno 2023 - VIII Ciclo

L'accesso al TFA

L'accesso al TFA è subordinato al superamento di una prova di preselezione, di una o più prove scritte o pratiche e di una prova orale. Pertanto, è necessario superare un concorso per accedere ai corsi. Con decreto interministeriale n. 691 del 29 maggio 2023, il MUR e il MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) hanno stabilito la riserva del 35% dei posti per i docenti con almeno 36 mesi di servizio in sostegno alla didattica nell'ultimo quinquennio, che accedono direttamente al test scritto. Si tratta di un'importante innovazione rispetto agli anni precedenti, in quanto gli insegnanti con 3 anni di servizio a sostegno sono esonerati dalla prova di preselezione.

Occorre comunque pubblicare tempestivamente i bandi per la prova di preselezione per accedere ai corsi di specializzazione per docenti di sostegno, che si svolgerà nelle stesse date per tutti gli atenei, dal 4 al 7 luglio, come indicato nel decreto TFA sostegno.Inoltre, tutti i corsi TFA devono essere completati entro il 30 giugno 2024.

Calendario prova preselettiva

Il decreto sostegno TFA per il 2023 specifica le date per la prova di preselezione per ogni livello di istruzione. Ecco le date specifiche per la prova di preselezione come indicato nel decreto:

  • 4 luglio – scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio –  scuola primaria;
  • 6 luglio –  scuola secondaria I grado;
  • 7 luglio –  scuola secondaria II grado.

Il calendario della prova di preselezione è delineato nel decreto TFA. Sono ammessi direttamente alla prova scritta i candidati che hanno superato la prova di preselezione del VII ciclo ma non hanno potuto sostenere le altre prove concorsuali a causa delle misure di prevenzione del COVID-19.

Corso Esperto in Orientamento scolastico

 

La Redazione

La Redazione

di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media