Giovedì 23 Maggio 2024

  • 503
  • 3 minuti
  • 9/5/2024

L'Atlante del lavoro: un navigatore efficace per orientarsi

Navigare nel vasto oceano del mercato del lavoro può essere una sfida impegnativa. Fortunatamente, esiste un prezioso strumento di orientamento che può guidare gli aspiranti lavoratori e i professionisti esperti attraverso le acque complesse delle opportunità professionali: l'Atlante del Lavoro. A cura di Manuela Tortese, Orientatrice Asnor, Senior trainer, Performance manager e Coordinatore didattico.

Spesso, lo utilizzo come strumento di orientamento pratico in aula, in quanto consento ai singoli di navigare alla ricerca dei profili professionali più vicini ai propri obiettivi lavorativi, con un successivo debriefing sul risultato della ricerca effettuato da ciascuno.

La struttura logica dell’Atlante

L’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (INAPP) descrive i contenuti del lavoro in termini di attività – task e compiti - e dei prodotti e servizi potenzialmente erogabili attraverso questo semplice schema logico.

Fonte: https://atlantelavoro.inapp.org
Fonte: atlantelavoro.inapp.org

Esplorazione delle ADA 

L’ADA(Area di Attività) è la principale unità informativa dell’Atlante e contiene la descrizione delle singole attività che la costituiscono, i prodotti e i servizi attesi nonché i riferimenti ai codici statistici delle classificazioni ISTAT delle attività economiche e delle professioni.

La struttura delle ADA viene rappresentata con questo schema

Fonte: atlantelavoro.inapp.org
Fonte: atlantelavoro.inapp.org

Iter di esplorazione: un esempio pratico

Qui un consiglio di navigazione delle pagine per avere immediatamente un valido supporto di orientamento.

La prima cosa da fare è scegliere la propria Area di Attività e Competenza (ADA). Ogni ADA mappata nell’Atlante rappresenta un ambito specifico di attività lavorativa, caratterizzato da determinate competenze e requisiti professionali. Esplorare le singole ADA è essenziale per chiunque stia cercando di scegliere una carriera o di cambiare settore professionale.

Simuliamo, quindi, di voler indagare sul ruolo “Risorse Umane” ed esploriamo l’ADA di riferimento sull’Atlante. Scelgliamo, dunque, la voce 24 e il terzo processo dal titolo “Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza” esplodendo i sottoprocessi.

Ecco quello che ci restituisce.

Fonte: atlantelavoro.inapp.org

Fonte: atlantelavoro.inapp.org

Decidiamo allora di approfondire l’ADA che più ci interessa relativa, nello specifico, alla “selezione del personale” di cui ci piacerebbe occuparci, quindi l’ADA 24.03.05.

Ecco che il sistema restituisce un approfondimento sulla singola ADA in termini sia di attività ricomprese - se ci troveremo a svolgere il ruolo di selezionatore - ma anche dei risultati attesi come elemento in uscita di ogni singola attività.

Come potrai facilmente comprendere, in questo modo abbiamo un supporto immediato che consente di mappare singole attività, sotto-attività e risultati attesi che, in un tempo breve, ci danno un’utilissima panoramica sulla figura lavorativa e possiamo così comprenderne le principali sfaccettature.

Perché può essere importante consultare l'Atlante del Lavoro

Trovo che l’Atlante abbia diversi vantaggi:

  1. consultare l'Atlante del Lavoro offre agli individui un quadro chiaro delle opportunità professionali disponibili, consentendo loro di prendere decisioni informate sulla propria carriera;
  2. esplorare le ADA consente agli aspiranti lavoratori di identificare settori e ruoli lavorativi che corrispondono alle proprie competenze, interessi e obiettivi professionali;
  3. fornisce informazioni sulle tendenze del mercato del lavoro e sulle competenze richieste, aiutando gli individui a pianificare la propria carriera in modo strategico;
  4. attraverso l'esplorazione delle ADA, le persone possono identificare le competenze necessarie per entrare o progredire in determinati settori, potendo pianificare percorsi di formazione e sviluppo professionale mirati.

Risorse gratuite - Webinar orientamento professionale

Conclusioni

L'Atlante del Lavoro e l'esplorazione delle singole ADA sono strumenti indispensabili per chiunque desideri navigare con successo nel mondo del lavoro. Questi strumenti forniscono una guida affidabile e una panoramica chiara delle opportunità professionali disponibili, consentendo di prendere decisioni informate sulla propria carriera e di pianificare il proprio percorso professionale in modo strategico.

Iscrizioni al Registro 2024

Dott.ssa Manuela Tortese

Dott.ssa Manuela Tortese

Orientatrice Asnor

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media