Debate in Action: l'utilizzo dell'arte del dibattito
Utilizzo e pratica del dibattito per l'ambito scolastico, a sostegno dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.
L’orientamento inteso come percorso di lifelong learning, volto a sviluppare competenze auto-orientative e competenze trasversali, pone i docenti, in particolare i docenti orientatori e i docenti tutor per l’orientamento, di fronte ad una sfida importante e ricca di opportunità .
Il corso si propone di affiancare i docenti nei loro compiti di progettazione dei moduli orientativi, di supporto a studenti e famiglie, e di conoscenza delle funzionalità della Piattaforma Unica attraverso una cassetta degli attrezzi variegata e flessibile.
Ogni incontro si compone di una presentazione di spunti a cui ispirarsi, di workshop e di attività pratiche e laboratoriali in cui i partecipanti potranno ispirarsi per progettare un curricolo verticale per l’orientamento.
Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di progettare e gestire in maniera consapevole ed efficace dei percorsi di orientamento e di adempiere a tutti i compiti delineati dalle Linee Guida per l’orientamento. In particolare i partecipanti potranno:
Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC presso ICF (International Coaching Federation), è anche formatrice e autrice del volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020, e di numerosi fascicoli e testi per la Dea Scuola incentrati sui PCTO e sull’orientamento scolastico.
Come Coach e Orientatrice è responsabile del Centro di Orientamento, Valutazione e Career Guidance Asnor presso il Liceo Com. F. Jarach d Milano e lavora con studenti e professionisti per creare e accrescere consapevolezza del potenziale e dei talenti di ognuno e per rendere possibile il futuro desiderato.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale, sulla piattaforma di e-learning. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero delle imprese e del made in italy delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il ciclo di webinar "Orientare in classe: dalla didattica orientativa ai moduli di orientamento" ha un costo di €100.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità :
Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.
Grazie!
Utilizzo e pratica del dibattito per l'ambito scolastico, a sostegno dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.
Formazione ai servizi di mentoring per studenti e genitori e strutturazione delle proposte operative nell'ambito del tutoraggio per l'orientamento …
Conoscenza e utilizzo degli strumenti dell'apprendimento basato sul gioco (piattaforme e app di Game Based Learning).