Debate in Action: l'utilizzo dell'arte del dibattito

Debate in Action: l'utilizzo dell'arte del dibattito

Metodi e strumenti pratici per utilizzare il Debate in ambito scolastico, a sostegno dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, o all’interno di un contesto professionale per migliorare le capacità argomentative e il pensiero critico.

Presentazione

Questo ciclo di webinar è un percorso formativo pratico ed esperienziale che nasce con lo scopo di fornire ai professionisti dell'orientamento e del mondo della scuola tutti gli strumenti pratici e le conoscenze utili all’utilizzo del Debate (Dibattito): una forma strutturata di discussione e confronto in cui due o più parti espongono argomenti opposti su un tema specifico. È un'attività in cui i partecipanti cercano di persuadere gli interlocutori sulle proprie posizioni, presentando argomentazioni e contro-argomentazioni basate su prove, logica e retorica.

I principali obiettivi di questi incontri dal forte taglio pratico sono:

  • sviluppare una didattica innovativa e concorrere alla formazione di studenti-cittadini dotati di senso civico e in grado di sostenere una discussione costruttiva;
  • aumentare le capacità di comunicazione attraverso argomentazioni ben strutturate, organizzate e supportate da un ‘attenta e verificata ricerca documentale; 
  • acquisire la capacità di sostenere il confronto con l’”avversario” in modo sempre rispettoso, corretto e costruttivo (educazione al fair play). 

Maria Rosa Mariella Navone, Orientatrice Asnor, Docente orientatore e referente dell’orientamento permanente presso il Liceo Giordano Bruno di Torino. Dal 2017 promuove la didattica innovativa  e orientativa del Debate in qualità di Coach e di giudice ed è referente del Liceo Giordano Bruno presso la Rete nazionale “WEDEBATE” e quella Piemontese “Dibattito e cittadinanza”.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Orientatori;
  • Insegnanti;
  • Counselor;
  • Educatori;
  • Professionisti che vogliano migliorare le proprie competenze di argomentazione e dibattito.

Il ciclo di webinar "Debate in Action: l’utilizzo dell’arte del dibattito” ha un costo di €100.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi
     

Nuova edizione: work in progress

Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.

Grazie!

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media