Direzione STEM: servizi di mentoring per studenti e genitori

Direzione STEM: servizi di mentoring per studenti e genitori

Servizi di mentoring ai percorsi di orientamento alle STEM per studenti e genitori

Presentazione

Questo Ciclo di Webinar ha lo scopo di formare dei professionisti in grado di erogare servizi di mentoring per studenti e genitori inerenti i percorsi di orientamento alle STEM.

Dopo un iniziale inquadramento teorico, verranno prese in esame le tematiche più significative per poter poi strutturare delle proposte operative nell’ambito del tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM, così come richiesto dal bando PNRR per il potenziamento delle competenze STEM e linguistiche. Ogni incontro verterà su una tematica inerente dapprima al mondo dell’orientamento e dell’educazione alla scelta e, successivamente, all’ambito delle STEM, sia per i percorsi di istruzione che per quelli professionali.

Obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di:

  • formare i professionisti nell’erogazione dei servizi di mentoring;
  • strutturare delle proposte operative nell’ambito del tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM.

Docente

Bruna Ramella Pralungo, Orientatrice Asnor. Laureata in Scienze della formazione primaria, insegna alla Scuola Primaria nell’Istituto Comprensivo “San Francesco d’Assisi” di Biella, dove fa parte dello staff di presidenza come referente per formazione e progettazione. Lavora presso il Corso di laurea di Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Torino, con il ruolo di tutor coordinatrice, occupandosi di formare, tramite la rielaborazione del percorso di tirocinio, gli studenti del secondo e terzo anno. Per l’Università è inoltre referente del progetto ETWINNING ITE: Initial Teacher Education. È specializzata in orientamento precoce e, come Orientatrice, si occupa di divulgazione e formazione degli insegnanti sulla didattica orientativa sin dalla Scuola dell’Infanzia e Primaria, fino ad arrivare alla Scuola Secondaria di II grado.

Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale alternando contenuti teorici a momenti laboratoriali. Ciascun argomento verrà approfondito con esercitazioni pratiche e simulazioni.

Per ogni incontro è prevista la consultazione di appositi materiali e la produzione di un lavoro individuale per un totale di 20 ore riconosciute.

Durata totale: 20 ore

Modulo 1 - Educare alla scelta

L’incontro si concentrerà sulla scelta del percorso scolastico e professionale e sulle modalità per trasformarla in un'opportunità coinvolgente e informativa progettata per guidare gli studenti e le loro famiglie attraverso le sfide e le decisioni cruciali che accompagnano questo momento della loro vita.

L'evento si focalizzerà su tre pilastri fondamentali: gli elementi della scelta, il ruolo delle famiglie e la valorizzazione dei talenti.

Durata: 4 h, 2h di incontro online + 2h di studio autonomo
 

Modulo 2 - Alla scoperta delle STEM

L'incontro sarà dedicato agli ambiti STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per offrire una panoramica esaustiva e approfondita su tematiche quali il significato di STEM, la normativa relativa all'inserimento nei curricoli scolastici, la presentazione di esempi pratici e l'elaborazione di buone pratiche per arricchire l'esperienza educativa degli studenti.

Durata: 4 h, 2h di incontro online + 2h di studio autonomo
 

Modulo 3 - I percorsi formativi e professionali legati al mondo delle STEM

L’incontro sarà dedicato a esplorare le molteplici opzioni disponibili, concentrandosi specificamente sui percorsi scolastici e professionali legati all'ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Questo incontro sarà strutturato per fornire informazioni dettagliate e orientamenti pratici relativi alle scuole secondarie di secondo grado, corsi di laurea universitari e its academy.

Durata: 4 h, 2h di incontro online + 2h di studio autonomo

 

Modulo 4 - Modelli positivi femminili nell’ambito STEM

L'incontro sarà dedicato all'orientamento alle STEM e rappresenterà un'opportunità unica per esplorare e affrontare questioni cruciali legate a pregiudizi e preconcetti, mentre si promuovono modelli positivi di donne nell'ambito scientifico-matematico.

Questo incontro mira a sensibilizzare gli educatori, gli studenti e le loro famiglie su come superare stereotipi di genere e incoraggiare la partecipazione delle donne nei campi STEM.

Durata: 4 h, 2h di incontro online + 2h di studio autonomo

Modulo 5 - Alla scoperta del mentoring

L'incontro formativo sarà incentrato sul mentoring e sulla definizione di percorsi di supporto al tutoraggio per studenti e studentesse e sarà progettato per fornire a tutti i partecipanti alcuni spunti pratici su come implementare programmi di mentoring efficaci, offrendo esempi concreti e promuovendo la condivisione di buone pratiche nell'ambito educativo.

Durata: 4 h, 2h di incontro online + 2h di studio autonomo

Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma Teams.

  • Mercoledì 7 febbraio 2024 - Modulo 1 - Educare alla scelta - ore 15:00 - 17:00
  • Mercoledì 14 febbraio 2024 - Modulo 2 - I percorsi formativi e professionali legati al mondo delle STEM - ore 15:00 - 17:00
  • Mercoledì 21 febbraio 2024 - Modulo 3 - Alla scoperta delle STEM - ore 15:00 - 17:00
  • Mercoledì 28 febbraio 2024 - Modulo 4 - Modelli positivi femminili nell’ambito STEM - ore 15:00 - 17:00
  • Mercoledì 6 marzo 2024 - Modulo 5 - Alla scoperta del mentoring - ore 15:00 - 17:00

Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Docenti di ogni ordine e grado;
  • Orientatori;
  • Formatori;
  • Educatori.

Il ciclo di webinar "Direzione STEM” ha un costo di €100.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal 
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

  1. Clicca sul tasto ISCRIVITI
  2. Una volta concluso il pagamento, riceverai una mail di conferma
  3. 1 giorno prima di ogni evento del ciclo riceverai una mail con il link per accedere all'aula virtuale

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media