Lo Storytelling che trasforma

Lo Storytelling che trasforma

Strumenti e tecniche di storytelling in un laboratorio di comunicazione attiva e attrattiva per la ricerca del lavoro

Presentazione

Essere employable significa essere attrattivi e saper attrarre il lavoro, anche attraverso il modo in cui ci raccontiamo e raccontiamo la nostra storia. Per questo motivo, al giorno d'oggi,  raccontarsi è diventata un'arte che va curata e coltivata.
In questo percorso teorico esperienziale affronteremo il tema della comunicazione e dello storytelling, inteso come la capacità (o in gergo tecnico: la skill, la competenza) di comunicare e raccontare riuscendo a coinvolgere nell’altro sia la sfera razionale, che quella emotiva.  

Obiettivi

Il Ciclo di Webinar si propone di:

  • fornire strumenti e tecniche di storytelling nell’ambito della ricerca lavoro, per imparare a comunicare in maniera attrattiva e a raccontarsi in un'ottica di employability.
  • trasmettere l’importanza di saper comunicare e di saperlo fare in modo accogliente ed empatico.

Docenti

Rovena Bronzi, Orientatrice Asnor, Consulente di orientamento professionale, Trainer e Job coach, con un titolo di assistente del personale in Svizzera e una laurea in Psicologia del lavoro. Nello specifico si occupa di orientare, accompagnare, guidare e formare sia in ambito privato che delle politiche attive, nelle seguenti aree di intervento:

  • ricerca attiva lavoro e stesura CV;
  • cambiamento, orientamento e vocazione professionale;
  • conciliabilità lavoro – tempo libero e famiglia/gestione del proprio tempo;
  • felicità e auto-realizzazione in un'ottica di coaching umanistico;
  • tirocini di inclusione sociale.

Marcella Guelli, Orientatrice Asnor, Consulente di orientamento scolastico e professionale, esperta in tecniche di ricerca di lavoro e collocamento. Laurea in Scienze dell’Educazione, con un titolo di formatrice per adulti e formatrice digitale in Svizzera. Esperta in didattica nella formazione per adulti, nello specifico si occupa di progettare ed attivare percorsi di formazione con particolare attenzione all’”aula che trasforma” e alle metodologie utilizzate. Orienta, accompagna e guida le persone nel loro percorso di ricerca attiva del lavoro, nel cambiamento, nel definire strategie di ricerca anche attraverso un piano di azione smart.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Orientatori
  • Insegnanti
  • Coach
  • Tutti coloro che operano all’interno delle risorse umane

Nuova edizione: work in progress

Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.

Grazie!

Ti potrebbe interessare

Orientare per competenze

Orientare per competenze

Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media