L'orientamento inclusivo

L'orientamento inclusivo

Riflessioni e proposte pratiche per sostenere le scelte formative di ogni studente, nel rispetto delle singole diversità.

Presentazione

Il Ciclo di Webinar vuole offrire ai docenti e ai diversi operatori strumenti operativi per riflettere e programmare in funzione dell’orientamento inclusivo, al fine di rimuovere ogni barriera che possa determinare l’insuccesso scolastico, la disaffezione e  le difficoltà nella gestione del contesto classe.

Obiettivi

  • rafforzare l’idea dell’orientamento come processo atto a determinare le potenzialità insite in ciascuno studente;
  • rafforzare la cultura dell’inclusione;
  • contrastare la disaffezione e l’insuccesso scolastico;
  • favorire la cultura della continuità, come opportunità di rete e alleanze educative. 

Docente

Paola Morelli, Docente di ruolo specializzata nelle attività per il sostegno agli alunni con disabilità e FS per l’inclusione con esperienza decennale. Tutor coordinatore nei percorsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria; Formatrice nel mondo della scuola, con percorsi di aggiornamento e formazione per i docenti; Scrittrice di libri per i docenti e per la prima infanzia. Esperta in ambito motorio e nella mindfulness per bambini. Docente a contratto in diverse facoltà: insegnamento presso l’università di medicina di Cagliari di attività sportive nelle disabilità fisiche e cognitive; dal 2015 attività di insegnamento e tutoraggio nei TFA di diverse università.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Docenti
  • Orientatori
  • Psicologi
  • Counselor
  • Educatori

Nuova edizione: work in progress

Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.

Grazie!

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media