Orientare per competenze
Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità
Questo ciclo di webinar comprende laboratori pratici per docenti delle scuole superiori di I e II grado, tutor e docenti orientatori ed è incentrato sul potenziamento delle competenze trasversali (cosiddette “Soft Skills” o “Life Competencies”) degli studenti.
A livello globale, le più grandi organizzazioni dimostrano sempre più interesse verso il tema delle life competencies e sorge perciò la necessità di fornire ai nostri studenti quelle abilità necessarie per superare le sfide di un mondo in costante e rapida evoluzione: come ad esempio il lavoro di squadra, il problem solving, la creatività, la comunicazione efficace.
Gli incontri rappresenteranno uno spazio in cui i partecipanti potranno confrontarsi tra di loro sulle proprie esperienze, ricevere degli input importanti da parte della formatrice specializzata e sperimentare delle attività concrete e pratiche che potranno poi portare nelle classi per potenziare le competenze degli studenti.
L’obiettivo dei laboratori sarà quello di fornire agli insegnanti attività atte a:
Palmina La Rosa, Orientatrice Asnor, Autrice di percorsi per docenti e studenti. Appassionata di tematiche formative, è fondatrice di Giga International House e di CTD - Coaching,Training & Development e, da più di 25 anni si occupa di formazione e istruzione.
2005-2016: ricopre il ruolo di Direttore Operativo AISLi, Associazione Italiana Scuole di Lingue
2016-2020: ricopre il ruolo di Presidente AISLi.
2018: si qualifica coach con certificazione di merito in NSL Coaching, approvato dalla International Coaching Federation.
2020: frequenta il corso High Impact Leadership, tenuto presso la University of Cambridge Institute of Sustainability Leadership.
Marzo 2022: Cambridge University Press pubblica un Case Study su Giga International House. Il documento illustra gli aspetti necessari per integrare le Life Competencies all’interno del percorso didattico di una scuola: da come cambia il ruolo dell’insegnante a come preparare una lezione, dallo svolgimento della lezione ai risultati ottenuti da questo nuovo tipo di approccio metodologico.
2022: ottiene il diploma di International House in Educational Management (ELT).
È in possesso del certificato LCCI (Camera di commercio e industria di Londra) in Teaching English for Business dal 1998.
È membro ICF e IATEFL LAMSIG.
Attualmente è coinvolta nel corso Team Coaching Certificate presso ACTLeader della Brown University USA ed è Responsabile Accreditamento ed Ispezioni AISLi.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.
Grazie!
Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità
Utilizzo e pratica del dibattito per l'ambito scolastico, a sostegno dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.
Le variabili del Career Self Management, l'applicazione del GROW Model e strumenti pratici per il processo di Career Guidance degli studenti.