Piattaforma Unica ed E-portfolio: i paradigmi delle Linee guida dell'orientamento 2023

Piattaforma Unica ed E-portfolio: i paradigmi delle Linee guida dell'orientamento 2023

Analisi, Comprensione e Sviluppo delle nuove funzionalità dell'orientamento scolastico

Presentazione

Questo corso ha come oggetto lo studio delle funzioni della Piattaforma Unica e dell’E-portfolio, paradigmi delle Linee guida dell’orientamento scolastico 2023. L’obiettivo sotteso è quello di analizzare praticamente e attivamente i punti principali su cui vertono la Piattaforma Unica dell’orientamento scolastico e dell’E-portfolio e quali siano le iniziative propedeutiche all’attuazione dei medesimi.

Obiettivi

  • Analizzare la Piattaforma Unica e l’E-portfolio
  • Comprendere quali siano i punti fondanti
  • Creare moduli di orientamento
  • Sviluppare una didattica orientativa e un approccio narrativo

Docenti

Marina Ferrari, Docente di lettere moderne della Scuola Secondaria di II grado. Formatrice sul tema degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e con BiLS (Bisogni Linguistici Specifici) e della Didattica per competenze, Innovazione e risorse digitali, Metodologia e Buone pratiche di didattica disciplinare, Valutazione didattica e Valutazione di sistema, Gestione della classe e problematiche relazionali. È formatrice in corsi laboratoriali per docenti neoassunti. Ha frequentato numerosi master e corsi di formazione, tra cui un master in Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali. E’ certificata CeDAL come Esperto dell’apprendimento linguistico e ha il patentino DEAL-AID in Italiano L1 e latino. È autrice di approfondimenti per l’Orientamento, il Magazine per La Scuola, l'Università e il Lavoro. Dal 2021 è iscritta al Registro Orientatori Asnor (L.4/2013) con il numero di iscrizione 1049.

Isabella Gigante, Docente di Economia Aziendale della Scuola Secondaria di II grado. Si occupa di formazione, orientamento, tutoring, monitoraggio e valutazione. È autrice di testi didattici. Dal 2021 è iscritta al Registro Orientatori Asnor (L.4/2013) con il numero di iscrizione 1202.

Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale alternando contenuti teorici a momenti laboratoriali.
​I partecipanti saranno guidati attraverso l’analisi pratica della Piattaforma Unica e dell’E-portfolio con la redazione di esempi di didattica orientativa e approccio narrativo, nonché nella costruzione di moduli di orientamento.

Durata totale: 9 ore

Modulo 1 - La Piattaforma Unica
Uno strumento di orientamento sinergico

Durata: 2 h. + 1 h. di studio autonomo

Modulo 2 - E-portfolio
Un documento di consapevolezza orientativa

Durata: 2 h. + 1 h. di studio autonomo

Modulo 3 - Moduli di orientamento
Esempi di redazione e commento

- Esempi di moduli curricolari ed extracurricolari
- Esempi di didattica orientativa e approccio narrativo

Durata: 2 h. + 1 h. di studio autonomo

 

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado
  • Docenti orientatori
  • Docenti tutor per l'orientamento
  • Dirigenti scolastici
  • Orientatori

Il ciclo di webinar "Piattaforma Unica ed E-portfolio: i paradigmi delle Linee guida dell'orientamento 2023" ha un costo di €100.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal 
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

Se pensi che questo corso possa fare al caso tuo, ti invitiamo a contattarci per richiedere maggiori informazioni.

Compila il form👇

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

New edition - Direzione STEM

New edition - Direzione STEM

Metodi e strumenti pratici per erogare servizi di mentoring ai percorsi di orientamento alle STEM e strutturare delle proposte operative di …

Il talento e la motivazione

Il talento e la motivazione

Metodi e strumenti pratici per sviluppare il proprio talento, allenandolo attraverso la leva della motivazione.

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media