Orientare per competenze
Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità
Questo Ciclo di Webinar nasce con lo scopo di strutturare un percorso coerente che si adatti alle specificità degli utenti ex tossicodipendenti, tenendo fede alle finalità dell’orientamento inteso in senso classico. Tali utenti presentano delle particolari caratteristiche che tendono a mantenere anche in condizioni di drug-free (disintossicazione), che possono favorire o meno un corretto, efficace e duraturo inserimento nel mondo del lavoro. Tali caratteristiche necessitano di un approfondimento e non devono assolutamente essere sottovalutate.
Pertanto, la progettazione di un percorso di orientamento per questi utenti necessita di un accurato lavoro di analisi e la messa in atto di strumenti e metodologie adeguate a supportare le specifiche necessità e gli specifici bisogni di cui questi utenti sono portatori.
Lo scopo è quello di:
In modo particolare con questa tipologia di utenza, i percorsi di orientamento dovrebbero essere intesi ad ampio raggio, quindi comprendere quelle attività “intorno all’orientamento” come l’empowerment, il counselling e il coaching.
È chiaro che l’orientamento ben si differenzia dagli interventi terapeutici ed educativi, ma è vero anche che trovare un lavoro che sia gratificante, trovare il proprio posto nel mondo, costruire la propria identità anche attraverso il lavoro, è di per sé “curativo”, in modo particolare per chi ha vissuto ai margini, per chi ha fatto sempre fatica a trovare tale identità o l’ha smarrita nella tossicodipendenza.
Offrire strumenti utili alla valutazione degli elementi, intra e inter personali, che possono rappresentare delle barriere e dei facilitatori all’inserimento nel mondo del lavoro.
Pasquale Loria, Libero professionista, Consulente HR, Life Coach, Formatore e Orientatore ASNOR. Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ha maturato vent’anni di esperienza nella riabilitazione e reinserimento lavorativo di soggetti ex tossicodipendenti ed ex detenuti.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.
Grazie!
Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità
Metodi e strumenti pratici per sviluppare il proprio talento, allenandolo attraverso la leva della motivazione.
Strumenti e tecniche di storytelling in un laboratorio di comunicazione attiva e attrattiva per la ricerca del lavoro.