Competence Mapping: il passaggio dal ruolo alla competenza

Competence Mapping: il passaggio dal ruolo alla competenza

Strumenti pratici per lo sviluppo organizzativo e l’orientamento professionale attraverso il Competence Mapping.

Presentazione

Questo Ciclo di Webinar ha come oggetto la metodologia chiamata Competence Mapping (la mappatura delle competenze), una forma di check-up organizzativo, considerato dal punto di vista dei contributi - in termini di competenze - delle persone, di cui un’organizzazione aziendale ha bisogno.

Durante gli incontri, verrà fornito un esempio pratico di Assessment e si risponderà alla domanda: come applicare i costrutti teorici alla ricerca del lavoro e allo sviluppo professionale e personale?

Obiettivi

Il percorso laboratoriale ha come obiettivo quello di:

  • fornire ai partecipanti un’introduzione teorica su alcuni dei principali concetti della Metodologia Agile, applicati in ambito organizzativo e di sviluppo e orientamento professionale;
  • conoscere le nuove modalità di organizzazione aziendale e relativo impatto sui processi di selezione e inserimento lavorativo.

Docente

Fabio Salvi, 46 anni, attualmente Team Leader People Partner Italy & Black sea in Flixbus, Co-founder di Itinerly e Orientatore Asnor. Dopo la laurea in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni e un Master in Advanced Human Resources Management, ha intrapreso una carriera nelle risorse umane, lavorando in contesti multinazionali, start-up and scale-up.

Guarda qui il video di presentazione

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Orientatori professionali;
  • Specialisti di sviluppo organizzativo;
  • Persone in cerca di lavoro o impegnate in processo di riqualificazione professionale.

Nuova edizione: work in progress

Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.

Grazie!

Ti potrebbe interessare

Orientare per competenze

Orientare per competenze

Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità

Il talento e la motivazione

Il talento e la motivazione

Metodi e strumenti pratici per sviluppare il proprio talento, allenandolo attraverso la leva della motivazione.

Lo Storytelling che trasforma

Lo Storytelling che trasforma

Strumenti e tecniche di storytelling in un laboratorio di comunicazione attiva e attrattiva per la ricerca del lavoro.

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media