Orientare gli studenti con il teatro e l'analisi delle emozioni

Orientare gli studenti con il teatro e l'analisi delle emozioni

Metodi e strumenti educativi per professionisti dell’orientamento scolastico

Presentazione

Questo Ciclo di Webinar ha come oggetto un percorso di lezioni pratiche e operative che forniranno ai docenti e agli operatori del settore strumenti ludico-educativi per entrare in empatia con gli studenti e metterli in condizione di comunicare e trasmettere i propri dubbi e disagi, così da poter migliorare la conoscenza di se stessi e il loro rapporto con gli altri.

Durante gli incontri, saranno affrontate le principali tecniche per il riconoscimento delle peculiarità e delle emozioni degli studenti, con un approccio finalizzato allo sviluppo della migliore relazione empatica insegnante-studente.

Obiettivi

Il percorso laboratoriale fornisce gli strumenti per:

  • far comprendere agli studenti l’importanza del ruolo educativo dei propri docenti, che diventano punto di riferimento essenziale nelle fasi di orientamento;
  • comprendere ogni eventuale tipo di difficoltà che gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado presentano e percepiscono come tale, nonché le esigenze per cui è richiesta una maggiore attenzione, tramite l’uso di metodi e tecniche del colloquio di aiuto;
  •  aumentare la collaborazione e lo scambio all’interno del gruppo classe;
  • incrementare la consapevolezza dei ragazzi in merito all’adozione di comportamenti a rischio e alla gestione delle emozioni.

Docenti

Desiré Emmanuela Chirico, Ingegnere e Docente di informatica nella Scuola secondaria di II grado, coniuga la libera professione con l’amore per il mondo della scuola. Dal 2023 è iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) con il numero di iscrizione: 1157. Amante della musica e delle arti in genere, è Presidente dell'Associazione Culturale "Intonati per caso", dirige varie corali polifoniche ed è docente di Teatro.  E’ stata responsabile COSP (Centro di Orientamento Scolastico e Professionale di Cosenza) dal 2016 al 15 luglio 2023.  Da anni collabora con varie testate giornalistiche e cura diverse rubriche sull’orientamento.

Katia Filice, Laureata in DAMS nel 1997 con la votazione di 110/110 e lode all’Università della Calabria, motivata ed entusiasta già da studentessa, ha partecipato a spettacoli teatrali, a stage di mimo e danza e di scrittura creativa. Organizza rassegne letterarie e teatrali. ed è insegnante di Teatro. E’ stata responsabile  COSP (Centro di Orientamento Scolastico e Professionale di Cosenza) dal 2016 al 15 luglio 2023. Dal 2023 è iscritta al Registro ASNOR con il numero di iscrizione 1158. Giornalista per passione, cura varie rubriche culturali su testate on-line e cartacee.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado
  • Educatori
  • Formatori
  • Personale scolastico
  • Orientatori
  • Consulenti di Orientamento scolastico

Nuova edizione: work in progress

Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.

Grazie!

Ti potrebbe interessare

Orientare per competenze

Orientare per competenze

Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media