Mercoledì 19 Giugno 2024

  • 2588
  • 4 minuti
  • 30/6/2021

Qual è l'impatto del digitale nel 2021

Il ruolo giocato dal digitale nelle nostre vite è oramai un dato di fatto. Non siamo mai stati così connessi come al giorno d’oggi, infatti, si stima che il 60% della popolazione mondiale sia ormai connessa e che più di metà degli abitanti della Terra utilizzi i social media quotidianamente. Ma qual è l’impatto del digitale nel 2021?

Come si consuma il digitale

Non siamo mai stati così connessi come al giorno d’oggi. Infatti, si stima che il 60% della popolazione mondiale sia ormai connessa e che più di metà degli abitanti della Terra utilizzino i social media quotidianamente. Ciò nonostante, se esaminiamo più nel dettaglio le abitudini e i modi di consumo, emergono diverse tendenze. Qual è, dunque, l’impatto del digitale nel 2021?

Un maggior utilizzo dello smartphone 

Stando ai dati raccolti dal Global Web Index, una società incaricata di analizzare il comportamento dei consumatori digitali, il 50,1 % del tempo passato online è trascorso connessi tramite lo smartphone. Quasi il 92 % degli utenti si connette ad internet così, senza tuttavia dimenticare i computer.

Infatti, la stima delle connessioni ad internet è così ripartita:

  • 53,3% via smartphone;
  • 44% tramite computer fissi e portatili;
  • 2,7% con tablet;
  • 0,07% con altri dispositivi.

E ciò nonostante, la navigazione online non rappresenta la maggior parte del tempo trascorso sul telefono. Infatti i dati mostrano che le app sono le più usate e costituiscono il 91% del tempo speso con lo smartphone.

Viste le varie misure di confinamento e restrizioni messe in atto nel mondo a causa della pandemia, il nostro uso delle applicazioni da mobile è fortemente aumentato. 
Che sia per tenersi in contatto  con i propri cari, per divertirsi, per fare sport, per praticare un hobby o persino per trovare l’amore, le app sono divenute un tassello indispensabile della nostra vita. 
Tra i tipi di app più utilizzate troviamo le app di:

  • messaggistica, con l’89% di utenti;
  • acquisti online, con il 66% di utenti;
  • intrattenimento video streaming, con il 65% di utenti;
  • musica, con il 52% di utenti;
  • gioco, con il 47% di utenti;
  • banche online, con il 35% di utenti.

Tutto ciò non fa che rinforzare e sottolineare l’importanza dello smartphone nella nostra vita quotidiana e nelle nostre abitudini di navigazione su internet.

Più di 5 miliardi di persone nel mondo possiedono e usano uno smartphone ogni giorno.

Forte crescita dei social media

Il 2020 è stato un anno incredibilmente fruttuoso per i social. Infatti, con la chiusura delle frontiere, il lockdown, l’uso dei social media è esploso, raggiungendo picchi e percentuali mai viste prime. 
Secondo il Global Web Index, passiamo sui social media circa 2 ore e mezza al giorno, anche se tale cifra varia da paese a paese. 

Facebook rimane largamente in avanti, con oltre 2 miliardi di utilizzatori attivi al mese, rispetto ai concorrenti come:

  • WhatsApp, con 1,6 miliardi di utenti attivi al mese (e di proprietà di FB);
  • Facebook Messenger, con 1,3 miliardi  di profili attivi;
  • WeChat, con 1,1 miliardi di utenti;
  • Instagram, che ha 1 miliardo di utilizzatori;
  • TikTok, che viene utilizzato da 800 milioni di persone;
  • Snapchat, con 382 milioni;
  • Twitter, con 340 milioni.

C’è da rimarcare inoltre che WhatsAppFB Messenger e Instagram fanno tutti parte dell’ecosistema Facebook e dunque sono di proprietà della società americana. 

Ciò conferisce a Facebook un potere e un’influenza notevole sul mercato dei social. 
In più, l’altro principale competitor WeChat (con 1,1 miliardi di utenti) è un'app basata esclusivamente su un bacino di utenza che parla cinese.

L’impatto dei videogiochi

Il settore dei videogiochi è ugualmente esploso nel 2020. Più di 4 persone su 5 di età compresa tra i 16 e i 65 anni gioca regolarmente e, per il 69%, il passatempo videoludico è sul telefono. 
Nel 2020, le persone hanno speso più di 65 miliardi di dollari per scaricare app o pagare per acquisti in gioco.
Il 70% delle spese totali dei consumatori per app su mobile riguarda i videogiochi. Nono sono in ogni caso da meno le console: in media un utente passa 70 minuti sullo smartphone ma oltre 2 ore alla console. Tra i paesi con più utilizzatori di videogiochi figurano TailandiaFilippine e Arabia Saudita. Il settore è in continua crescita con un 150 miliardi di dollari spesi nei videogiochi nel 2020.



L’espansione dello shopping online

Secondo la gran parte degli operatori internet, un'altra tendenza del 2020 degna di nota è l’esplosione dello shopping online. Fortemente favorito dalle chiusure dei negozi, lo shopping è cresciuta in maniera esponenziale nel corso del 2020. Si stima che una persona su tre faccia acquisti su internet ogni mese.

Gli acquisti fatti online riguardano soprattutto:

  1. L’abbigliamento, con una spesa complessiva di 620 miliardi di dollari;
  2. L’elettronica, che ha visto una spesa di 456 miliardi;
  3. L’arredamento, con 316 miliardi;
  4. Il cibo, con 168 miliardi;

Secondo la ricerca di Global Web Index, l’e-commerce conoscerebbe uno sviluppo trasversale nel mondo. Infatti, i maggiori fautori dell’e-commerce vengono da Polonia, Indonesia e Tailandia.

Chi utilizza di più il digitale

Digitale e parità: gli uomini sono più connessi delle donne.

In base ai numeri dell’UIT (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, in inglese TUI), gli uomini si connettono di più delle donne, soprattutto sui social. Questo divario è particolarmente presente nel sud-est asiatico. Dal rapporto GSMA Intelligence traspare che la metà delle donne in India non sa che internet è disponibile ed accessibile da telefono. E, secondo le Nazioni Unite, la disparità numerica tra uomini e donne si spiega attraverso “norme e pratiche sociali profondamente radicate”.

Chi sono le persone “non connesse”

Nel 2021, il 40% della popolazione mondiale non ha accesso ad Internet.
Di queste 3 miliardi di persone “non connesse”, il 31 % vive nel sud-est Asiatico e il 27 % in Africa.

Affinché il divario numerico tra le popolazioni non si allarghi ulteriormente, le Nazioni Unite richiedono a gran voce una maggior accessibilità ad internet per le donne.

Quali sono i paesi dove si consuma di più internet

Da molti anni a questa parte, e la tendenza si è solo che accentuata nel 2020, i dati mostrano che il grosso del traffico internet si sposta verso l’Asia. L’importanza di certe app e siti cinesi conferma questo trend.

Non a caso, nella classifica dei 20 siti più visitati al mondo, ritroviamo 5 siti di e-commerce cinesi e il motore di ricerca Baidu.
Non sorprende infatti che la Cina abbia il maggior numero di utenti internet al mondo con oltre 700 milioni di utilizzatori, ovvero il 53 % della percentuale globale. Segue l’India con 390 milioni e gli USA con 240 milioni.

Qual è l’impatto delle grandi big GAFAM?

Il termine GAFAM designa le 5 grandi multinazionali americane che dominano il mercato del digitale. Queste 5 grandi imprese sono:

  1. Google
  2. Apple
  3. Facebook
  4. Amazon
  5. Microsoft

Queste imprese sono riuscite a imporre un vero e proprio controllo sull’economia mondiale grazie all’importanza dei loro servizi e dei profitti che ne derivano. In effetti, eccetto Facebook, la capitalizzazione finanziaria di ciascuna impresa supera i 1000 miliardi di dollari.

Digitale e i timori sulla protezione dei dati

Quando si parla delle sfide poste al digitale, si pensa spesso alla protezione dei nostri dati personali. Secondo Global Web Index, il 64% degli utenti internet ha preoccupazioni riguardo la propria privacy in rete.

Dal 25 maggio 2018 è operativo in Europa il GDPR (General Data Protection Regulation) che protegge i dati personali delle persone fisiche in rete. Il GDPR nasce come regolamento con precisi scopi: offrire un’armonizzazione e una maggior semplicità nella gestione del trattamento dei dati personali offrendo al contempo una protezione efficace ai privati cittadini. Il regolamento punta a regolare il trasferimento di dati personali dalla UE verso le altre parti del mondo ed è consultabile qui.

Proteggere le informazioni personali di miliardi di utenti internet è dunque la sfida principale del mondo digitale: come continuare a garantire fruibilità e privacy insieme?

Fonte: https://internet-casa.com/news/impatto-digitale-2021/

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media