Agenda 2030: didattica e co-progettazione orientate al futuro
Un corso dedicato alla progettazione didattica nell'ambito dell'Agenda2030. Dal quadro formativo alla conquista delle competenze per un'istruzione di …
Nell’ottica di un orientamento generale che guardi a una scuola di tutti e di ciascuno, negare la presenza di “categorie” sociali più deboli o comunque in situazione di difficoltà risulterebbe un errore grossolano.
La scuola, nella sua dimensione educativa, è tenuta a promuovere forme di inclusione, senza escludere nessun alunno.
Malgrado alcune difficoltà oggettive, il principio dell’inclusione e dell’accoglienza va perseguito in ogni caso, anche se l’alunno presenta problematicità cognitive, relazionali o comportamentali. Ciò che va assolutamente scongiurato, invece, è l’emarginazione e l’isolamento, che in certi casi risulterebbero non solo dannosi, ma del tutto ghettizzanti. Proprio in tale rinuncia risiede, infatti, il mancato riconoscimento della persona, del suo potenziale e della sua allocazione sociale.
È nelle buone prassi educative e pratiche didattiche che si stendono le basi per un orientamento efficace, fatto di comunicazione reciproca, interazione costruttiva e scambi di significati.
Il docente, o più in generale l’educatore, è tenuto a promuovere, occasioni ideali che mettano ogni allievo nella condizione di esprimere se stesso nel rispetto della dignità della persona e del diritto a essere, a prescindere dal potenziale o dalle difficoltà sottese o dichiarate.
Afferma Bandura in un noto saggio: “La scuola è tenuta attraverso le sue figure professionali, a promuovere comportamenti attivi, utili a raggiungere mete che mediante stimolazioni pervengano a creare nell’alunno una buona rappresentazione di sé e a sentirsi motivato a raggiungere obiettivi e percorsi calibrati sulla sua persona”.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Giorgia Sbernini è educatrice, assistente alla comunicazione CAA ed esperta nei processi di apprendimento iscritta all’albo centro studi Erickson. Lavora da dieci anni presso le scuole di ogni ordine e grado e in ambito di assistenza domiciliare, stendendo progetti che abbiano lo scopo di includere i minori con bisogni comunicativi complessi sia in ambito scolastico sia in quello extra scolastico.
Realizza libri e materiale in CAA e collabora con le associazioni Guanti Rossi APS che si occupa di abbattere le barriere di comunicazione tra sordi e udenti attraverso l’uso consapevole della lingua dei segni e con l’associazione ASSI onlus dedita all’integrazione di persone con disabilità nel mondo dello sport.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Un corso dedicato alla progettazione didattica nell'ambito dell'Agenda2030. Dal quadro formativo alla conquista delle competenze per un'istruzione di …
La progettualità nell'ambito dell'orientamento è ancora più importante quando parliamo di studenti BES (Bisogni Educativi Speciali), per i quali il …
Un metodo per favorire la partecipazione attiva al dialogo, intesa come indagine condivisa avente uno scopo comune; dialogo …