La filosofia come diritto alla cittadinanza e all'educazione civica
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La filosofia come diritto alla cittadinanza e all'educazione civica

Un metodo per favorire la partecipazione attiva al dialogo, intesa come indagine condivisa avente uno scopo comune; dialogo durante il quale l’esperto o il docente non offre risposte predefinite, ma monitora e agevola le procedure logiche, di indagine e di comunicazione interpersonale, fungendo da facilitatore, iniziatore, osservatore e mediatore nei processi di ragionamento. 
Affinché possa realizzarsi una vera “rifioritura umana” occorre dotarsi di uno sguardo riflessivo aperto a nuovi orizzonti.

La filosofia, come diritto alla cittadinanza, insegna a munire i futuri cittadini di potenziale cognitivo e creativo per prendersi cura di sé e dell’altro, per accogliere la complessità sociale in cui siamo immersi grazie a laboriosi processi mentali capaci di cogliere opportunità cognitive, porre domande, sostare nel dubbio e ascoltare l’altro.

La prassi filosofica che si realizza attraverso un percorso d’orientamento fin dall’infanzia e per tutto l’arco della vita aiuta nello sviluppo delle Life Skills.

Nel labirinto esistenziale, come immagine metaforica della vita, si rivela oltremodo importante saper costruire le mappe dei percorsi fatti e di quelli possibili, fare ipotesi, apprendere dagli errori, senza scoraggiarsi di fronte a difficoltà e fallimenti. Sono in gioco tutti gli ingredienti del concetto di “competenza”: conoscenze, abilità e atteggiamenti.

Filosofare significa lavorare sulle competenze di cittadinanza e sulle life skills. Guarda caso queste ultime si intrecciano in più punti proprio con le competenze di cittadinanza.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

  • Conoscenza del sé e del mondo
  • Abitare e vivere il mondo
  • La riscoperta della necessità di pensare
  • Filosofare: se penso "sono- agisco- vivo"
  • Cultura - scuola - persona : lifelong learning

Maria Grazia Raffaeli, pedagogista a orientamento filosofico, si occupa di percorsi di formazione per docenti, bambini, adolescenti e genitori. Studiosa di Neuroscienze, affianca il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Filosofia e sulla Bioetica e la bio-pedagogia presso la cattedra di Filosofia Morale dal 2014-2017 e dal 2017 a oggi presso l’insegnamento di Bioetica della scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari.

Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.

Compila il form di iscrizione e ricevi subito via email le credenziali di accesso al corso, usufruendo di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione finale.

La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, 24h.

Al termine delle videolezioni, dopo aver superato il test di valutazione finale, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell'aggiornamento dei docenti (D.M. 170/2016), versando un contributo di €35 per i servizi di segreteria.

 

 

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

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