La filosofia come diritto alla cittadinanza e all'educazione civica
Iscriviti

La filosofia come diritto alla cittadinanza e all'educazione civica

Un metodo per favorire la partecipazione attiva al dialogo, intesa come indagine condivisa avente uno scopo comune; dialogo durante il quale l’esperto o il docente non offre risposte predefinite, ma monitora e agevola le procedure logiche, di indagine e di comunicazione interpersonale, fungendo da facilitatore, iniziatore, osservatore e mediatore nei processi di ragionamento. 
Affinché possa realizzarsi una vera “rifioritura umana” occorre dotarsi di uno sguardo riflessivo aperto a nuovi orizzonti.

La filosofia, come diritto alla cittadinanza, insegna a munire i futuri cittadini di potenziale cognitivo e creativo per prendersi cura di sé e dell’altro, per accogliere la complessità sociale in cui siamo immersi grazie a laboriosi processi mentali capaci di cogliere opportunità cognitive, porre domande, sostare nel dubbio e ascoltare l’altro.

La prassi filosofica che si realizza attraverso un percorso d’orientamento fin dall’infanzia e per tutto l’arco della vita aiuta nello sviluppo delle Life Skills.

Nel labirinto esistenziale, come immagine metaforica della vita, si rivela oltremodo importante saper costruire le mappe dei percorsi fatti e di quelli possibili, fare ipotesi, apprendere dagli errori, senza scoraggiarsi di fronte a difficoltà e fallimenti. Sono in gioco tutti gli ingredienti del concetto di “competenza”: conoscenze, abilità e atteggiamenti.

Filosofare significa lavorare sulle competenze di cittadinanza e sulle life skills. Guarda caso queste ultime si intrecciano in più punti proprio con le competenze di cittadinanza.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

  • Conoscenza del sé e del mondo
  • Abitare e vivere il mondo
  • La riscoperta della necessità di pensare
  • Filosofare: se penso "sono- agisco- vivo"
  • Cultura - scuola - persona : lifelong learning

Maria Grazia Raffaeli, pedagogista a orientamento filosofico, si occupa di percorsi di formazione per docenti, bambini, adolescenti e genitori. Studiosa di Neuroscienze, affianca il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Filosofia e sulla Bioetica e la bio-pedagogia presso la cattedra di Filosofia Morale dal 2014-2017 e dal 2017 a oggi presso l’insegnamento di Bioetica della scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari.

Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video online 
  • Audiolezioni
  • Dispense scaricabili in formato pdf
  • Test di valutazione in itinere

La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

 

 

Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal 
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media