Costruire il progetto di vita per alunni con autismo
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
In base al D.M. del 2012, i fattori che condizionano il percorso di apprendimento e definiscono un “bisogno speciale” possono derivare da diverse motivazioni di natura fisica, neurobiologica, fisiologica, psicologica, socio-ambientale, culturale e linguistica. È sulla base di queste caratteristiche che la scuola viene chiamata a rispondere con la personalizzazione degli interventi.
Le strategie e le metodologie inclusive fanno riferimento alla centralità dello studente, alla sua partecipazione attiva, alla cooperazione o collaborazione come forma per la co-costruzione dei saperi e le abilità sociali, all‘attenzione alla motivazione, all‘interesse, all‘ascolto, ai ritmi e ai tempi degli studenti.
La progettualità nell’ambito dell’orientamento è ancora più importante quando parliamo di studenti BES (Bisogni Educativi Speciali), per i quali il ruolo della scuola è quello di individuare i percorsi più funzionali per sostenere le loro potenzialità, portandoli a superare i pregiudizi e a fare scelte consapevoli.
È in gioco lo stesso successo formativo, che richiede un piano di inclusione stabile che favorisca la comunicazione efficace, nonché la possibilità di vedere riconosciuto il diritto allo studio e alla sussidiarietà.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Paola Morelli è insegnante di ruolo specializzata nelle attività del sostegno alla scuola primaria. Da anni ricopre la funzione strumentale per la disabilità e BES, team inclusione, con compiti di coordinamento di attività d'inclusione e continuità tra i diversi gradi scolastici, progettualità e percorsi di rete, comunicazione efficace con gli enti territoriali e le famiglie, documentazione sulle buone prassi relative alla disabilità e ai Bisogni Educativi Speciali. Si occupa inoltre di supporto didattico agli insegnanti, formazione del personale per il sostegno alle attività didattiche ed educative, anche in riferimento alle nuove tecnologie.
Dal 2015 ha ricoperto diversi incarichi d’insegnamento, laboratori e tutoraggi, nei TFA presso l’Università degli Studi di Cagliari, tra cui le nuove tecnologie applicate alla didattica speciale, metodi e didattiche delle attività motorie e didattica delle educazioni per la disabilità e bisogni formativi. Attiva da anni percorsi di formazione per la scuola, sia ai fini dell’inclusione che della preparazione del personale docente.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
Un metodo per favorire la partecipazione attiva al dialogo, intesa come indagine condivisa avente uno scopo comune; dialogo …
Il corso si propone di fornire al professionista/docente gli strumenti per aiutare l'allievo/a a costruire un Progetto di vita e un piano per …