
Metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e approcci metodologici per innovare la didattica
Il corso intende presentare agli insegnanti e ai professionisti del mondo della formazione e dell'educazione una rassegna sistematica, critica e …
Sensibilizzare e formare le generazioni ai temi contenuti nell’Agenda 2030 significa introdurre le emergenze che questa rileva all’interno della formazione e dell’educazione del cittadino.
Per i professionisti del settore si tratta innanzitutto di chiedersi in che mondo vivranno i ragazzi e le ragazze che oggi entrano nel sistema formativo, e di quali competenze avranno bisogno per affrontarlo.
Il dibattito sulle modalità e sugli approcci educativi necessari in questo contesto pone l’accento sulla necessità di passare da un assetto per conoscenze e discipline separate a un approccio per competenze, necessarie a un singolo individuo al fine di contribuire in modo efficace allo sviluppo della Sostenibilità nel proprio tessuto sociale.
Riguardo al ruolo dell’Educazione nell’ambito del raggiungimento degli SDGs a livello nazionale, il Governo Italiano ne riconosce la centralità all’interno della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: “L’Educazione rappresenta una delle dimensioni chiave per l’effettivo raggiungimento degli obiettivi della Strategia nazionale. La cultura della Sostenibilità, da promuovere a tutti i livelli (impresa, società civile, istituzioni, ricerca) e in tutte le sedi educative formali, non formali e informali, in un’ottica di Long-life learning, è il vettore principale per innescare la trasformazione del modello di sviluppo attuale, nonché la diffusione di conoscenze, competenze, stili di vita e modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibili” (Strategia nazionale di Sviluppo Sostenibile, 2017).
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Rosa Iaquinta è Dottore di Ricerca in Theory, Technology and History of Education, Docente a contratto di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l' Università degli Studi della Basilicata e l'Università degli Studi della Calabria.
Responsabile della track e direzione degli interventi: Educate within diversities: Teaching intervention anticipated by emotional caring, First International Conference Scuola Democratica, 2019.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
A conclusione del percorso l'utente riceverà la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell'aggiornamento dei docenti (D.M. 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Asnor - Associazione Nazionale Orientatori
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome
Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it
Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Il corso intende presentare agli insegnanti e ai professionisti del mondo della formazione e dell'educazione una rassegna sistematica, critica e …
Un metodo per favorire la partecipazione attiva al dialogo, intesa come indagine condivisa avente uno scopo comune; dialogo …
Il debate è una metodologia didattica che permette all'alunno non solo di imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare, ma anche …