Orientamento formativo: dal progetto scolastico al progetto di vita
Iscriviti

Orientamento formativo: dal progetto scolastico al progetto di vita

Il corso si propone di fornire al professionista/docente gli strumenti per aiutare l’allievo/a a costruire un Progetto di vita e un piano per perseguirlo, acquisendo e consolidando le competenze utili per metterlo in atto.

Il corso fornisce:

  • attività inter e transdisciplinari basate su situazioni-problema, compiti di realtà e compiti autentici, in grado di far emergere conoscenze, abilità, atteggiamenti e competenze dell'allievo/a;
  • strumenti per imparare a operazionalizzare le competenze con il modello R-I-Z-A, ossia renderle osservabili mediante un sistema di riferimento esplicito basato su operazioni cognitive e contenuti su cui vengono applicate;
  • proposte per lavorare sulla consapevolezza degli studenti, sulla modalità di costruzione delle loro rappresentazioni della realtà esterna e sui dinamismi decisionali correlati, guidandoli ad analizzare alcune caratteristiche peculiari di se stessi e delle principali professioni;
  • strategie per stabilire punti di contatto tra "gusti" personali degli allievi e caratteristiche delle discipline, facendo leva sul carattere orientativo delle discipline per far nascere negli allievi l'interesse per il loro studio e la loro pratica.

Il tutto finalizzato ad aiutare gli allievi/e ad acquisire consapevolezza dell’efficacia e dell’efficienza del proprio processo scolastico, e a migliorare le proprie strategie di apprendimento, allo scopo di avere un ventaglio più ampio di opportunità.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

  • Il progetto di vita e il consolidamento delle competenze
  • Le discipline nel loro carattere orientativo
  • Efficacia ed efficienza del proprio processo scolastico
  • La scuola della motivazione e dei significati

Roberto Trinchero è Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di processi formativi. 

Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video online 
  • Audiolezioni
  • Dispense scaricabili in formato pdf
  • Test di valutazione in itinere

La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal 
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media