Metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e approcci metodologici per innovare la didattica
Iscriviti

Metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e approcci metodologici per innovare la didattica

Il corso intende presentare agli insegnanti e ai professionisti del mondo della formazione e dell’educazione una rassegna sistematica, critica e approfondita dei modelli e dei metodi organizzativi e formativi più consolidati per innovare la didattica, valorizzando il potenziale e le aspirazioni di ogni studente.

Tale rassegna fornirà gli spunti di riflessione teorici e applicativi più adeguati per valorizzare e riconoscere gli studenti come i veri protagonisti del processo di apprendimento e della costruzione di nuovi significati.

Gli ambienti di apprendimento rappresentano lo spazio in cui idealmente nascono, prendono forma e si concretizzano le attività didattiche. 
Spazi che vanno però attentamente progettati e costruiti, coinvolgendo nella loro realizzazione anche colleghi e studenti, affinché possano essere il più possibile rispondenti alle esigenze e ai bisogni di ciascuno. 
Solo così potranno trasformarsi in ambienti innovativi, inclusivi e accoglienti, che stimolano la creatività, la curiosità, la voglia di esplorare, di sperimentare, di imparare facendo, valorizzando allo stesso tempo l’esperienza di apprendimento in un’ottica pluri o interdisciplinare.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

  • Gli ambienti di apprendimento
  • I modelli didattici 
  • Gli approcci metodologici
  • I metodi di potenziamento delle competenze cognitive

Manuela Repetto è Pedagogista e Dottore di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione. Da circa vent’anni conduce attività di ricerca nel settore delle tecnologie educative, prima presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, dove si occupa di processi di apprendimento collaborativo nella formazione a distanza e inclusione socio-educativa attraverso le tecnologie; in seguito presso l'Indire, dove studia le dinamiche di apprendimento nelle pluriclassi e sperimenta la stampante 3D con i bambini che interagiscono in gruppi.

In qualità di ricercatrice appena approdata all'Università di Torino, ha avviatouna ricerca sulla maker education in un’ottica STEM, in collaborazione con un’università australiana.
Conduce inoltre corsi di Tecnologie 2D e 3D per l'apprendimento e di Game-based Learning, e partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei.

Attualmenteè responsabile scientifico del progetto SILVER - Sistema Integrato di Lifelong Learning per la Valorizzazione del capitale umano, l’Educazione alla cittadinanza attiva e il Recupero delle capacità cognitive - finanziato dalla Fondazione CRT. È autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali sulla formazione a distanza, l'inclusione scolastica e l'innovazione didattica supportata dalle nuove tecnologie.

Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.

Compila il form di iscrizione e ricevi subito via email le credenziali di accesso al corso, usufruendo di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione finale.

La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, 24h.

Al termine delle videolezioni, dopo aver superato il test di valutazione finale, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell'aggiornamento dei docenti (D.M. 170/2016), versando un contributo di €35 per i servizi di segreteria.

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media