Il ruolo dirigenziale nella Lifelong Learning
La scuola si pone come comunità orientativa educante per eccellenza. Una collettività che condivide la responsabilità sociale con …
Educare alla scelta non consiste nell’insegnare banalmente alle persone come devono scegliere e/o qual è la “scelta giusta” da effettuare. Significa formare le competenze metacognitive necessarie. Non ci si può tuttavia limitare agli aspetti tecnico-strategici, ma occorre sottolineare anche gli aspetti etici delle scelte, che hanno sempre conseguenze su di sé e sugli altri.
L’obiettivo del corso è mostrare come sia fondamentale predisporre attività sistematiche di “educazione alla scelta” fin dalla scuola dell’infanzia. Attività che accompagnino progressivamente il soggetto verso la formazione del suo progetto di vita, e nelle quali le sue capacità vengano valorizzate e messe a servizio della comunità a vantaggio dell’individuo e della società.
Le azioni di orientamento non avvengono infatti solo nei momenti di transizione, ma accompagnano il soggetto in tutto il suo percorso di vita, rendendo la persona progressivamente capace di perseguire i propri obiettivi in ambito scolastico e poi professionale.
L’accompagnamento progressivo nel favorire la realizzazione personale contrasta naturalmente il fallimento scolastico, inteso come fallimento di una scuola che non riesce a riconoscere e valorizzare il capitale umano.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Paola Ricchiardi è Professore Associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Torino, dove insegna anche “Ricerca e potenziamento cognitivo”. Ha coordinato dal 2007 (in coll. con C. Ghislieri) il Progetto Unitorienta. È responsabile scientifico (sempre con C. Ghislieri) del Progetto di Ateneo Passport (2016-2018), finanziato dalla Compagnia di San Paolo, per lo sviluppo delle soft skill degli studenti universitari. Ha coordinato l’unità locale del progetto POT (Piani di Orientamento e Tutorato – L-19) per la realizzazione di un programma di orientamento differenziale per le professioni socio-psico-pedagogiche. È presidente del Centro Studi e ricerche Fenix. Ha collaborato fin dal principio alla pianificazione e realizzazione dei percorsi di potenziamento cognitivo e motivazionale (Progetto Fenix), sperimentati con oltre 3000 bambini italiani e con campioni di minori svantaggiati in numerosi Paesi.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
La scuola si pone come comunità orientativa educante per eccellenza. Una collettività che condivide la responsabilità sociale con …
Il corso si propone di fornire al professionista/docente gli strumenti per aiutare l'allievo/a a costruire un Progetto di vita e un piano per …
Nella società attuale si assiste sempre più a un analfabetismo emozionale di ritorno. Passiamo molto tempo libero guardando la …