Metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e approcci metodologici per innovare la didattica
Il corso intende presentare agli insegnanti e ai professionisti del mondo della formazione e dell'educazione una rassegna sistematica, critica e …
La scuola si pone come comunità orientativa educante per eccellenza. Una collettività che condivide la responsabilità sociale con i soggetti istituzionali co-agenti in sinergia, in un’ottica integrata di risorse, per scongiurare il rischio di abbandono scolastico (le statistiche riportano dati piuttosto sconfortanti) e per incoraggiare il rientro in formazione dei discenti “smarriti e disorientati”.
A tutti gli attori coinvolti in questo arduo compito, deve essere chiara “la valenza educativa dell’orientamento o meglio la qualità orientante dell’educare” (L’orientamento come luogo pedagogico, Simeone).
Il Dirigente Scolastico, leader carismatico e guida sicura per la comunità che dirige, saprà come consegnare ai propri discenti il passaporto per il loro futuro, consapevole del fatto che “lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita”. (R. Hutchins).
In tale prospettiva, il Dirigente Scolastico, nell’ambito della comunità educante che dirige, riveste il ruolo “leader orientatore”, svolgendo un compito di indiscutibile rilevanza nelle dinamiche dell’istruzione permanente.
La marcata spinta autonomistica, che ha investito l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni negli anni Novanta, segna il passaggio epocale da una scuola concepita in base a un modello “centralizzato” a quella fondata sui principi dell’autonomia, tratteggiando di riflesso nuovi contorni del profilo e delle funzioni del Dirigente Scolastico.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Serenella Varrese è Dirigente Scolastico da sempre interessata a tutto ciò che concerne il potenziale e il capitale umano. Ha investito i propri studi ed esperienze nel colmare interessi che l’hanno resa esperta in diversi segmenti operativi, sia nel settore aziendale che in quello delle Istituzioni scolastiche ove ha prestato la sua opera.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Il corso intende presentare agli insegnanti e ai professionisti del mondo della formazione e dell'educazione una rassegna sistematica, critica e …
Educare alla scelta non consiste nell'insegnare banalmente alle persone come devono scegliere e/o qual è la "scelta giusta" da effettuare. Significa …
Il corso si propone di fornire al professionista/docente gli strumenti per aiutare l'allievo/a a costruire un Progetto di vita e un piano per …