Il ruolo dirigenziale nella Lifelong Learning
Iscriviti

Il ruolo dirigenziale nella Lifelong Learning

La scuola si pone come comunità orientativa educante per eccellenza. Una collettività che condivide la responsabilità sociale con i soggetti istituzionali co-agenti in sinergia, in un’ottica integrata di risorse, per scongiurare il rischio di abbandono scolastico (le statistiche riportano dati piuttosto sconfortanti) e per incoraggiare il rientro in formazione dei discenti “smarriti e disorientati”.

A tutti gli attori coinvolti in questo arduo compito, deve essere chiara “la valenza educativa dell’orientamento o meglio la qualità orientante dell’educare” (L’orientamento come luogo pedagogico, Simeone).
Il Dirigente Scolastico, leader carismatico e guida sicura per la comunità che dirige, saprà come consegnare ai propri discenti il passaporto per il loro futuro, consapevole del fatto che “lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita”. (R. Hutchins). 
In tale prospettiva, il Dirigente Scolastico, nell’ambito della comunità educante che dirige, riveste il ruolo “leader orientatore”, svolgendo un compito di indiscutibile rilevanza nelle dinamiche dell’istruzione permanente.

La marcata spinta autonomistica, che ha investito l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni negli anni Novanta, segna il passaggio epocale da una scuola concepita in base a un modello “centralizzato” a quella fondata sui principi dell’autonomia, tratteggiando di riflesso nuovi contorni del profilo e delle funzioni del Dirigente Scolastico.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

  • Le competenze chiave per l’apprendimento
  • La formazione permanente nella lifelong learning
  • L’orientamento formativo
  • Il ruolo dirigenziale nell’istruzione permanente

Serenella Varrese è Dirigente Scolastico da sempre interessata a tutto ciò che concerne il potenziale e il capitale umano. Ha investito i propri studi ed esperienze nel colmare interessi che l’hanno resa esperta in diversi segmenti operativi, sia nel settore aziendale che in quello delle Istituzioni scolastiche ove ha prestato la sua opera.

Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video online 
  • Audiolezioni
  • Dispense scaricabili in formato pdf
  • Esercitazioni illimitate​
  • Test di valutazione in itinere

La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.

A conclusione del percorso l'utente riceverà la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell'aggiornamento dei docenti (D.M. 170/2016).​

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario

Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 

Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome

  • Paypal 

Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it

Carta Docente. Segui la procedura sottostante:

  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
  6. Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

​La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media