Domenica 9 Agosto 2020

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8 consigli alimentari per curare la propria salute in quarantena

A seguito della grave emergenza sanitaria causata dal propagarsi del coronavirus da più di un mese siamo costretti a stare in casa come misura precauzionale. La vita di tutti è totalmente cambiata: il ritmo diverso delle attività svolte, lo smart-working, le lezioni scolastiche ed universitarie da remoto, il poco movimento possono aumentare il rischio di incorrere in abitudini alimentari scorrette che, inevitabilmente, portano ad un aumento del peso corporeo e di conseguenza anche ad un aumento dei livelli di colesterolo, di glicemia e di pressione sanguigna.

Alimentazione e quarantena, come regolarsi

Dunque è bene, anche e soprattutto in questo contesto, cercare di mantenere delle sane abitudini.

Fare movimento

Anche in casa: cyclette, tapis roulant, vogatore, saltare con la corda, eseguire esercizi a corpo libero, fare le scale, o senza allontanarsi da casa fare una breve passeggiata.

Pianificare le giornate alimentari

Attenendosi ad un menù settimanale che vada bene anche per tutta la famiglia e che permetta di assumere tutti i nutrienti di cui si ha bisogno

Programmare la spesa

In base al menù settimanale, cercando di scegliere gli ingredienti più leggeri, sperimentando aromi, spezie e nuove ricette (magari coinvolgendo anche i bambini), diversificando i sapori ed evitando i condimenti più grassi

Consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura

Vista la difficoltà nell’approvvigionamento di questi alimenti per un lungo periodo, è possibile consumare gli ortaggi anche surgelati che preservano comunque molte delle caratteristiche nutrizionali e possono essere conservati a lungo

Non spiluccare

Durante la giornata è importante attenersi ai 5 pasti completi

Mangiare consapevolmente

Evitando dunque di mangiare velocemente o in piedi o senza apparecchiare la tavola (anche se si è soli!)

Consumare tanta acqua

Almeno 8-10 bicchieri al giorno

Leggere le etichette

Consente di conoscere gli alimenti con i relativi valori nutrizionali e la lista degli ingredienti. Può essere utile per sceglierli in modo più salutare e consapevole.

Professionisti dell’alimentazione

Ritengo che, anche a distanza e soprattutto in questo periodo di quarantena, sia fondamentale essere seguiti da un professionista dal punto di vista nutrizionale proprio per prevenire il più possibile eventuali “errori alimentari” ed occuparsene per tempo prima che possano sfociare in problematiche maggiori.

Sto effettuando consulenze online per impostare dei menù bilanciati settimanali per le famiglie e per i singoli individui, corsi di educazione alimentare e corsi di alimentazione per le donne in gravidanza e in allattamento.

Elena Massa, biologa nutrizionista - www.elenamassanutrizionista.com

Elena Massa è Biologa Nutrizionista, iscritta all’Albo dei Biologi. Svolge la sua attività professionale presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, presso uno studio medico polispecialistico ed uno studio ginecologico a Milano, un poliambulatorio a Lissone, un centro medico dentistico a Origgio ed uno studio privato a Lecce. Si occupa di adulti, bambini e donne nelle varie fasi della loro vita.

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