- 2334
- 19/6/2020
Antonio Tintori (CNR-Irpps) presenta l'indagine "Mutamenti Sociali in Atto - COVID19"
Antonio Tintori, ricercatore CNR-Irpps e docente di Metodologia delle Scienze Sociali presso l’Università la Sapienza, racconta l’indagine “Mutamenti Sociali in Atto-COVID19” (MSA-COVID19) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-Irpps) su atteggiamenti e comportamenti della popolazione nell’emergenza COVID19 in relazione al “distanziamento sociale”.
L’emanazione del decreto #IoRestoaCasa da parte del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 in materia di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale ha richiesto un cambiamento improvviso e radicale delle abitudini e degli stili di vita degli italiani. producendo una drastica riduzione di ogni forma di lavoro e socialità. L’indagine ha lo scopo di esplorare, analizzare, comprendere e proporre previsioni circa gli effetti psico-sociali del protrarsi nel tempo del vivere isolati e convivere nelle proprie case, per poi definire immediati interventi contenitivi. Lo studio riguarda la dimensione socio-relazionale, psicologica ed economica del “distanziamento sociale”.
La ricerca è condotta attraverso un questionario somministrato via CAWI con il software Limesurvey che è installato su un server del CNR. Lo spazio web è di tipo sicuro (HTTPS) e gestito dai sistemisti dell’Ente. Il questionario non chiede dati identificativi, non traccia l’IP, non memorizza i cookies dei rispondenti (nemmeno quelli tecnici che sono necessari per la navigazione), non conserva dati identificativi derivanti dall’accesso al questionario tramite i social e non chiede dati territoriali inferiori alla dimensione regionale. Sono richieste le seguenti informazioni caratteristiche: Sesso, età, regione di domicilio attuale, dimensione della località, titolo di studio, presenza di familiari, dimensione dell’abitazione, disponibilità tecnologiche, tipo di occupazione. Tutte le altre informazioni richieste sono facoltative.
Questionario: https://www.irpps.cnr.it/eventi/indagine-sui-mutamenti-sociali-in-atto-msa-covid19/