Asnor a EDA TALK: incontro tematico sull'Educazione degli Adulti

Il 3 giugno, alle ore 15.00, Il Dott. Peppino Franco, Coordinatore del CTS di Asnor, interverrà al talk online dal titolo "Bridging the gap: adult education and employment in focus",  per discutere sull'importanza dell'orientamento nel processo di miglioramento dell'occupabilità degli adulti in Europa. L'evento è organizzato dagli ambasciatori Erasmus + per l'educazione degli adulti.

Bridging the gap: adult education and employment in focus

L’incontro tematico "Bridging the Gap: Adult Education and Employment in Focus" vedrà la partecipazione di diverse organizzazioni e scuole europee impegnate nell’educazione degli adulti.
L’evento intende promuovere una riflessione sull’impatto del Programma Erasmus+ sulla crescita personale e professionale di educatori, staff e discenti adulti attraverso una condivisione dell’esperienza maturata in ambito Erasmus+.

In che modo e in quale misura il programma ha contribuito all’acquisizione delle competenze oggi necessarie nel mondo del lavoro? Quali sono le "Skills" su cui bisognerebbe puntare per colmare il divario che intercorre tra l’educazione degli adulti e il mondo del lavoro? Questi alcuni dei quesiti al centro dell’EDA TALK.

Il dibattito sul tema delle skills spendibili nel mondo del lavoro si rende oggi estremamente attuale e necessario. Lo scenario economico è attraversato da una forte spinta al cambiamento; il concetto di ‘transizione’ ha permeato ogni ambito lavorativo, contribuendo, di conseguenza, ad aumentare le opportunità di crescita in alcuni settori e mettendo in discussione alcune figure professionali in altri. La digitalizzazione e l’internazionalizzazione rappresentano la cifra del cambiamento e della crescita tecnologica e professionale; eppure, ciò implica altresì che molti lavori scompariranno, alcuni stanno già scomparendo. L’epoca della transizione implica, di conseguenza, che anche le skills siano in transizione. Occorre investire in modo sempre più efficiente in percorsi educativi che consentano di acquisire le competenze digitali ma anche di essere in grado di ‘gestire’ il cambiamento che non è mai unicamente professionale. Si tratta, innanzitutto, di un cambiamento psicologico che chiede ai soggetti maggiormente colpiti dal mutato panorama economico e culturale di adeguarsi, di essere ‘flessibili e, soprattutto, di affrontare le sfide del "reskilling" e dell’"upskilling"

I quesiti sono molteplici: "noi educatori siamo davvero in grado di costruire dei percorsi efficaci che orientino al futuro? Quali sono gli enti, le organizzazioni che dovrebbero essere coinvolti in questo processo? Come supportare tutti gli attori coinvolti nell’educazione degli adulti nell’edificare dei percorsi davvero olistici?".

Il tema dell’Orientamento e della Career Guidance incarna una delle sfide più importanti in questo senso, in quanto gli Orientatori dovrebbero rappresentare il trait-d’union tra le organizzazioni, il sistema educativo e il mondo del lavoro che guidano e supportano gli adulti lungo la strada del LifeLong Learning. La Lifelong Guidance dovrebbe essere al servizio degli ‘adulti in transizione’ , orientando al reskilling e all’upskilling.

A cura di Lucia Ielpo, Orientatrice Asnor, Ambasciatrice Erasmus + per l'educazione degli adulti.

Fonte: epale.ec.europa.eu

  • 3 giugno 2024 -
  • Evento online

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media