di Peppino Franco e Annie Pontrandolfo, Associazione Nazionale Orientatori - ASNOR. Articolo tratto da euro | guidance Magazine 2024.
Rivista annuale del Centro nazionale Euroguidance
Il progetto Innovative European Career Guidance (IEUCG), cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei Partenariati di cooperazione del Programma Erasmus+ - settore Istruzione e Formazione Professionale, e coordinato da ASNOR - Associazione Nazionale Orientatori - è terminato ad ottobre, dopo oltre due anni di intensa attività.
L’idea progettuale è nata in risposta alla crescente necessità di orientamento professionale riscontrata nell'Europa post-Covid, dove numerosi cittadini hanno subito la perdita del lavoro, interruzioni nei percorsi di lavoro e di carriera e hanno sofferto l’isolamento dovuto al lockdown e ai lunghi periodi di lavoro da remoto.
Obiettivo del progetto è stato porre le basi per una nuova generazione di orientatori professionali europei in grado di aiutare le persone a migliorare il proprio percorso di carriera attraverso l’apprendimento, lo sviluppo di nuove competenze, la riqualificazione di quelle pregresse e la capacità di affrontare transizioni lavorative - una circostanza sempre più frequente a fronte dei continui mutamenti della società e del mercato.
Quando le persone si trovano a vivere, per ragioni diverse, un cambiamento di carriera, è essenziale che siano dotate degli strumenti necessari per gestire la transizione in modo agevole.
A questo scopo, il progetto ha esaminato diversi approcci, tra cui:
- il metodo “patchwork costruttivista”, creato da David Bourne, psicologo del lavoro francese;
- il gioco serio Lego, introdotto nel progetto dall'orientatore italiano Peppino Franco;
- L'approccio anti-fragilità, elaborato dal partner spagnolo;
- L'orientamento professionale per la giustizia sociale, che sostiene le persone nell'accesso all'istruzione e a un lavoro dignitoso.
Grazie al confronto internazionale, al background culturale e professionale dei diversi partner
e a intense attività di formazione, è stato possibile aumentare le competenze del personale, in modo da preparare ed equipaggiare i professionisti con il titolo di European Innovators in Career Guidance (innovatori europei nell’orientamento professionale e di carriera).
I risultati del progetto, realizzati e distribuiti come risorse educative aperte - OER (Open Educational Resources) sono pronti a essere utilizzati in diversi contesti, con il fine ultimo di contribuire alla realizzazione di una rete europea di orientatori professionali.
Queste le principali attività realizzate:
- 3 meeting Internazionali a Bari (Italia), Galway (Irlanda) e Turku (Finlandia);
- 3 eventi di Formazione Intensiva a Madrid, Bruxelles e Compiégne (Francia);
talenti e a mettere in relazione la conoscenza di chi sono con chi potrebbero diventare nel mercato del lavoro.
Comprende una serie di attività collegate, tra cui la fornitura di informazioni sulle carriere, l'orientamento/consulenza personalizzata, la valutazione delle competenze, il confronto con il mondo del lavoro e l'insegnamento delle capacità decisionali e di gestione della carriera.
I risultati di progetto, sviluppati in formato Open Educational Resources sono:
Il documento comprende politiche, sistemi e casi rilevanti in tutta Europa, con un’indagine sulle esigenze locali e regionali.
I 3 capitoli che lo compongono riguardano:
Il progetto IEUCG è stato di grande stimolo per tutte le organizzazioni partecipanti, sia per l’approccio innovativo, sia per lo sviluppo di una consapevolezza sul ruolo dell’orientamento professionale e di carriera in Europa, in linea con la accezione comune di Career Guidance definita dall’OCSE, Unesco, Unione Europea, ILO, CEDEFOP e ETF.
La Career Guidance descrive i servizi che aiutano le persone di qualsiasi età a gestire la propria carriera e a fare le scelte educative, formative e professionali più adatte a loro. Aiuta le persone a riflettere sulle proprie ambizioni, interessi, qualifiche, abilità e
Il documento è stato redatto sulla base della necessità di costruire una cultura dell'orientamento di qualità ed in linea con l'evoluzione del mercato del lavoro per favorire l'occupabilità.
I 6 capitoli di cui è composto sono:
I moduli formativi sono stati sviluppati per essere utilizzati dagli educatori in contesti di diffusione della cultura dell’orientamento su tematiche di rilievo quali:
- Approcci pedagogici all'orientamento professionale
Il documento è stato predisposto per fornire dei materiali pronti all'utilizzo e con un taglio pratico per gli orientatori che vogliono innovare e potenziare le pratiche di orientamento di carriera nell'ottica dell'inclusione e diversità.
I 5 capitoli di cui è composto sono:
Il concetto di antifragilità nasce dalle idee pionieristiche di Nassim Nicholas Taleb.
A differenza delle nozioni tradizionali di resilienza - che sottolineano la semplice capacità di resistere alle sfide - l'antifragilità prevede di sfruttare le avversità per promuovere la crescita e l'innovazione.
Il manuale introduce il quadro concettuale dell’antifragilità insieme ad un innovativo test pratico utile per valutare, durante le sessioni di orientamento, l’antifragilità personale.
Per maggiori informazioni: SITO WEB: www.ieucg.eu
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842