Mercoledì 24 Aprile 2024

  • 485
  • 2 minuti
  • 21/2/2024

La visione di Asnor: immaginare e creare nuovi possibili futuri

Qui il commento di Annie Pontrandolfo, Presidente Asnor, scritto in occasione della giornata di formazione svolta dal team con la metodologia Lego® Serious Play®.

Ho avuto modo di sperimentare il metodo in diverse occasioni, soprattutto all’estero e con altri colleghi che si occupano di orientamento e/o educazione. Questa volta però, per l’apertura del nuovo anno, abbiamo voluto estendere questa opportunità a tutto il gruppo di colleghe e colleghi che, all’interno dell’Associazione, si occupano di mansioni diverse da quelle dell’orientamento (segreteria, dipartimento IT, area comunicazione e amministrativa).

È stata un’occasione per stare insieme in un modo diverso dalle solite riunioni organizzative, che ha lasciato spazio a considerazioni e abilità che normalmente non emergono nei contesti tradizionali (sia online che in presenza); un approccio che ci ha stimolati a pensare con le mani e ci ha “costretti” a invertire il nostro comportamento quotidiano che parte prima dalla razionalizzazione, per poi procedere con l’attivazione delle mani, nel nostro caso specifico nel contesto esclusivo di una tastiera e di un mouse; un’occasione di partecipazione attiva e costante, in cui mettere da parte ruoli e mansioni per lasciare spazio all’immaginazione e alla creatività.

Stare insieme in un clima più disteso, rispetto alla frenesia della vita d’ufficio, ha permesso inoltre di stimolare interessanti riflessioni e scambi di punti di vista che aggiungono valore a cosa facciamo e al come lo facciamo, oltre che aggiungere qualità alle relazioni umane all’interno del team.

L'importanza dell'orientamento si manifesta in modo significativo anche per il team di Asnor, poiché la capacità di esplorare nuove prospettive contribuisce all'arricchimento delle competenze individuali ma riveste anche un ruolo fondamentale a rafforzare la coesione all'interno del gruppo di lavoro.

Questo metodo, quindi, ha trasformato l'ambiente lavorativo in un terreno fertile per la crescita personale e professionale, promuovendo una sinergia che va oltre il mero contesto organizzativo e sottolineando l'importanza di un approccio collaborativo che porti a raggiungere sempre nuovi traguardi.

Immaginare e creare nuovi possibili futuri e nuove connessioni, è questa la visione che riconfermiamo in Asnor dopo 15 anni di attività. Siete pronti per le novità?

Iscrizioni al Registro 2024

In questo articolo si parla di

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli
Scopri Asnor

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media