Il Bilancio di competenze attraverso il Metodo Retravailler
Strumenti pratici per sperimentare il Metodo Retravailler, la prima metodologia francese di orientamento professionale per adulti.
Questo Ciclo di Webinar ha come protagonisti il talento e la motivazione. Nella prima parte, porteremo avanti l'idea che ognuno di noi è un “portatore sano di talenti” con la sua unicità e individualità. Sarà riconsiderata la definizione di talento intesa come mera capacità artistica o atletico-sportiva, e ne verrà data una definizione più ampia e completa.
Verrà data rilevanza ad uno dei princìpi del talento, il principio di sviluppo, ovvero quello secondo il quale non è sufficiente individuare il talento e le potenzialità di un individuo ma è assolutamente necessario continuare ad allenarlo, trovando la motivazione giusta nel nutrirlo con esercizio costante, anche attraverso l'acquisizione delle competenze idonee a potenziarlo, fino al raggiungimento della sua massima espressione.
Successivamente, verrà dato ampio spazio al “carburante” che nutre e sostiene tutte le azioni che portano al raggiungimento del nostro obiettivo, ovvero la motivazione. Ne chiariremo il significato, da dove trae origine, quali sono i fattori che la determinano, gli ostacoli e soprattutto come allenarla costantemente attraverso l’uso di strategie pratiche che vanno dalla conoscenza di se stessi, alla definizione di un obiettivo ben formato.
Simona Rapisarda, Consulente Aziendale in area Marketing e Comunicazione, Orientatrice Asnor, Esperta Responsabile di processi formativi SIF (Scuola Italiana Formatori) e Coach professionista (Associata ACOI). Dopo una ventennale esperienza come manager d'azienda nel dipartimento “Marketing e Comunicazione” all'interno di una realtà internazionale nel settore alimentare, decide di dare spazio alla sua vocazione dedicandosi agli altri, nell'ambito delle relazioni d'aiuto. Oggi la formazione resta l'area di maggiore espressione del suo potenziale. Come trainer specializzata nello sviluppo delle Competenze Trasversali ama in particolar modo lavorare con i giovani, al fine di poterli accompagnare alla scoperta dei loro talenti e vederli occupare la loro parte nel mondo.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.
Grazie!
Strumenti pratici per sperimentare il Metodo Retravailler, la prima metodologia francese di orientamento professionale per adulti.
Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità
Attività per orientare con il metodo giapponese dell'Ikigai, che i partecipanti potranno sperimentare su di sé.