Il talento e la motivazione
Iscriviti

Il talento e la motivazione

Metodi e strumenti per sviluppare il proprio talento, allenandolo attraverso la leva della motivazione

Presentazione

Questo Ciclo di Webinar ha come protagonisti il talento e la motivazione. Nella prima parte, porteremo avanti l'idea che ognuno di noi  è un “portatore sano di talenti” con la sua unicità e individualità. Sarà riconsiderata la definizione di talento intesa come mera capacità artistica o atletico-sportiva, e ne verrà data una definizione più ampia e completa.

Verrà data rilevanza ad uno dei princìpi del talento, il principio di sviluppo, ovvero quello secondo il quale non è sufficiente individuare il talento e le potenzialità di un individuo ma è assolutamente necessario continuare ad allenarlo, trovando la motivazione giusta nel nutrirlo con esercizio costante, anche attraverso l'acquisizione delle competenze idonee a potenziarlo, fino al raggiungimento della sua massima espressione.

Successivamente, verrà dato ampio spazio al “carburante” che nutre e sostiene tutte le azioni che portano al raggiungimento del nostro obiettivo, ovvero la motivazione.  Ne chiariremo il significato, da dove trae origine, quali sono i fattori che la determinano, gli ostacoli e soprattutto come allenarla costantemente attraverso l’uso di strategie pratiche che vanno dalla conoscenza di se stessi, alla definizione di un obiettivo ben formato.

Obiettivi

  • comprendere quanto sia fondamentale conoscere e realizzare il proprio talento;
  • riconoscere quanto sia importante allenare il proprio talento;
  • realizzare dove trae origine la propria motivazione e quanto sia determinante accrescerla giorno dopo giorno;
  • comprendere il ruolo dell’Intelligenza emotiva (e delle emozioni) per lavorare sulla propria motivazione;
  • apprendere il funzionamento e lo sviluppo della motivazione umana attraverso lo studio delle diverse teorie motivazionali, come “La teoria di McClelland” o “La teoria aspettativa-valore” di Atkinson, etc.;
  • imparare come reagire alla fase discendente della motivazione, attraverso l’uso di strategie pratiche volte a recuperare la motivazione persa;
  • riconoscere nel forte legame tra talento e motivazione la chiave per il raggiungimento della propria felicità.

Docente

Simona Rapisarda, Consulente Aziendale in area Marketing e Comunicazione, Orientatrice Asnor, Esperta Responsabile di processi formativi SIF (Scuola Italiana Formatori) e Coach professionista (Associata ACOI). Dopo una ventennale esperienza come manager d'azienda nel dipartimento “Marketing e Comunicazione” all'interno di una realtà internazionale nel settore alimentare, decide di dare spazio alla sua vocazione dedicandosi agli altri, nell'ambito delle relazioni d'aiuto. Oggi la formazione resta l'area di maggiore espressione del suo potenziale. Come trainer specializzata nello sviluppo delle Competenze Trasversali ama in particolar modo lavorare con i giovani, al fine di poterli accompagnare alla scoperta dei loro talenti e vederli occupare la loro parte nel mondo.

Il percorso è strutturato come un laboratorio esperienziale che alterna lezioni frontali attive con esercitazioni pratiche.

Durata: 10 ore di lezioni sincrone (5 incontri da 2 ore ciascuno).

Modulo 1 - Il talento e i suoi princìpi
Alla scoperta dei propri talenti, utili strumenti per seguire la propria vocazione e dunque verso la via della felicità.

Modulo 2 - La motivazione
Cos'è la motivazione, perché è importante, quali sono i fattori che ne determinano il suo funzionamento.

Modulo 3 - Motivare se stessi attraverso la conoscenza delle proprie emozioni
Conoscere se stessi attraverso l’ascolto delle proprie emozioni, sviluppando dunque l’intelligenza emotiva, è il primo strumento indispensabile per auto motivarsi e smettere di auto sabotarsi.

Modulo 4 - Allenare la motivazione
Possiamo allenare la motivazione? Certamente sì! Allenare la motivazione è una palestra mentale quotidiana, indispensabile per attuare comportamenti efficaci: nel breve e nel lungo termine, che portino la motivazione in AZIONE. Nel seguente modulo si illustrerà il terzo fattore che determina la motivazione ovvero gli obiettivi e si concluderà esponendo le diverse strategie pratiche per il recupero motivazionale.

Modulo 5 - Talento e Motivazione: verso la conclusione
L'espressione del talento si fonda sull'allenamento, che non può prescindere da una leva fondamentale, la motivazione, il carburante che nutre e sostiene le azioni che portano a raggiungere gli obiettivi. Il corso si concluderà con un’esercitazione pratica relativa alla definizione di un obiettivo e l'uso di una tecnica per auto motivarsi.

Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma Teams

Febbraio-Marzo

  • Martedì 27 febbraio 2024 - Modulo 1 - Il talento e i suoi princìpi - ore 17:00 - 19:00
  • Martedì 5 marzo 2024 - Modulo 2 - La motivazione - ore 17:00 - 19:00
  • Martedì 12 marzo 2024 - Modulo 3 - Motivare se stessi attraverso la conoscenza delle proprie emozioni - ore 17:00 - 19:00
  • Martedì 19 marzo 2024 - Modulo 4 - Allenare la motivazione - ore 17:00 - 19:00
  • Martedì 26 marzo 2024 - Modulo 5 - Talento e Motivazione: verso la conclusione - ore 17:00 - 19:00

Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Orientatori;
  • Team leader o Responsabili di gruppo;
  • Docenti;
  • Educatori;
  • Formatori;
  • Professionisti;
  • Studenti o Neurolaureati;
  • Atleti, Artisti in erba o tutti coloro che hanno già individuato il proprio talento;
  • Persone in cerca di lavoro o impegnate in processo di riqualificazione professionale.

Il ciclo di webinar "Il talento e la motivazione” ha un costo di €200.
Importante:
 Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal 
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

  1. Clicca sul tasto ISCRIVITI
  2. Una volta concluso il pagamento, riceverai una mail di conferma
  3. 1 giorno prima di ogni evento del ciclo riceverai una mail con il link per accedere all'aula virtuale

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media