Progettazione curricolare per competenze con il metodo UDL

Progettazione curricolare per competenze con il metodo UDL

Metodologie didattiche innovative e aumentate tra progettazione, insegnamento e apprendimento

Presentazione

Questo Ciclo di Webinar ha come oggetto delle riflessioni pratiche e operative che permetteranno a docenti ed educatori di ripensare e realizzare una progettazione curricolare per competenze con una particolare attenzione all’Universal Design for Learning (UDL).

L’obiettivo è quello di progettare efficaci interventi didattici alla luce del mutato contesto educativo e comunicativo, e all’interno di una società nella quale si moltiplicano e si dilatano i tempi e i luoghi - reali e virtuali - dell’apprendimento, le strategie e gli strumenti didattici, nonché le relazioni formative.

Durante gli incontri, verrà posta una particolare attenzione ai processi di apprendimento, alla valutazione delle competenze dell’alunno e alla realizzazione di materiale didattico, auto biografie cognitive, osservazioni sistematiche e rubriche valutative.

Obiettivi

Il percorso laboratoriale fornisce gli strumenti per:

  • acquisire competenze didattiche che permettano di realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti;
  • comprendere quali siano i paradigmi e le tecniche procedurali della metodologia;
  • individuare e utilizzare metodologie didattiche consone ai differenti obiettivi formativi;
  • attivare percorsi di didattica attiva.

Docente

Marina Ferrari, Docente di lettere moderne della Scuola Secondaria di II grado.
Formatrice esperta in:

  • alunni con Bisogni Educativi Speciali e con BiLS (Bisogni Linguistici Specifici);
  • didattica per competenze;
  • innovazione e risorse digitali;
  • metodologia e buone pratiche di didattica disciplinare;
  • valutazione didattica e valutazione di sistema;
  • gestione della classe e problematiche relazionali.

È formatrice in corsi laboratoriali per docenti neoassunti. Ha frequentato numerosi master e corsi di formazione, tra cui un master in Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali. È certificata CeDAL come Esperto dell’apprendimento linguistico e ha il patentino DEAL- AID in Italiano L1 e latino. È autrice di approfondimenti per il Magazine di Asnor l’Orientamento. Dal 2022 è iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) con il numero di iscrizione 1049.

Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale, con una parte epistemologica di riflessioni e confronti che si alterna a suggerimenti operativi per la costruzione di materiali didattici spendibili nell’attività quotidiana.

Durata: 10 ore (5 incontri da 2 ore ciascuno).

Modulo 1 - Modelli didattici e sistema delle competenze

I partecipanti saranno guidati attraverso i diversi modelli didattici e il sistema delle competenze per progettare in modo personalizzato ed individualizzato.

Obiettivo: progettare interventi bilanciati ed efficaci

Contenuti:

  • didattica inclusiva;
  • metodologie “per tutti e per ciascuno”.

Competenze connesse:

  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza alfabetica funzionale;
  • competenza digitale.

Attività pratica: esempi di interventi e pianificazione di attività.

Modulo 2 – Valutare le competenze

In questo incontro i partecipanti prenderanno in esame il compito di realtà quale strumento utile per lo studente al consolidamento di competenze spendibili nel mondo reale.

Obiettivi:

  • riconoscere gli elementi fondamentali di un compito di realtà;
  • progettare una prova per l’accertamento delle competenze.

Contenuti:

  • dalla valutazione autentica ai compiti di realtà;
  • le caratteristiche di un compito di realtà;
  • analisi di un compito di realtà.

Competenze connesse:

  • competenza alfabetico funzionale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.

Attività pratica: creazione di un compito di realtà.

Modulo 3 – Le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive

In questa lezione i partecipanti saranno accompagnati nella conoscenza di strumenti quali le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive entro il contesto dell’Apprendimento situato.

Obiettivi:

  • predisporre materiali per le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive degli alunni;
  • costruire una rubrica valutativa olistica o analitica.

Contenuti: dalla narrativa modulata alla autobiografia cognitiva.

Competenze connesse:

  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza digitale;
  • competenza alfabetica funzionale.

Attività pratica:

  • la raccolta sistemica delle osservazioni e dei dati sul processo;
  • una autobiografia cognitiva.

Modulo 4 – Predisporre e personalizzare le prove di verifica

In questa lezione si cercherà di offrire ai partecipanti una vasta scelta di materiali diversificati per livelli che permettano una personalizzazione efficace.

Obiettivi:

  • progettare prove accessibili;
  • progettare e valutare le prove in base a criteri di attendibilità e validità;
  • facilitare e semplificare prove di verifica relative a conoscenze e abilità.

Contenuti: la differenza tra semplificare e facilitare, implicazioni nella predisposizione di prove di verifica.

Competenze connesse:

  • competenza alfabetica funzionale;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza multilinguistica

Attività pratica: costruzione di prove accessibili.

Modulo 5 – La centralità dell’apprendimento secondo il modello dell’Universal Design for Learning

In questo incontro si tratterà dell’UDL e di come tale modello psico-pedagogico permetta di offrire a tutti gli alunni pari opportunità ed equità di apprendimento.

Obiettivi:

  • proporre, progettare, presentare e realizzare percorsi formativi UDL individuali o di gruppo;
  • conoscere e contestualizzare strategie didattiche per un intervento sistematico ed intenzionale.

Contenuti:

  • principi, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione, personalizzazione e progettazione curricolare;
  • apprendimento significativo;
  • didattica metacognitiva e processi di controllo;
  • didattica delle intelligenze multiple.

Competenze connesse:

  • competenza alfabetica funzionale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza digitale.

Attività pratica: predisposizione di un’attività di UDL.

Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM. 

Novembre-Dicembre

  • Venerdì 3 novembre 2023 - ore 17:00-19:00
  • Venerdì 10 novembre 2023 - ore 17:00-19:00
  • Venerdì 17 novembre 2023 - ore 17:00-19:00
  • Venerdì 24 novembre 2023 - ore 17:00-19:00
  • Venerdì 1 dicembre 2023 - ore 17:00-19:00

Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Docenti della Scuola dell’Infanzia
  • Docenti della Scuola Primaria
  • Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado
  • Educatori
  • Formatori

Il ciclo di webinar "Progettazione curricolare per competenze con il metodo UDL” ha un costo di €200.
Importante:
 Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario

Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome

  • Paypal 

Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it

  • Carta Docente

Segui la procedura indicata di seguito:
> Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
> Clicca su CREA NUOVO BUONO.
> Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
> Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
> Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
> Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
> Salva il buono in PDF.

  1. Scaricare e compilare, in ogni sua parte, il modulo di iscrizione o cliccare sul pulsante ISCRIVITI
  2. Una volta concluso il pagamento, riceverai una mail di conferma
  3. 1 giorno prima di ciascun appuntamento, riceverai una email con il link per accedere all'aula virtuale

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Il Bilancio delle competenze a Scuola

Il Bilancio delle competenze a Scuola

Partecipa a 5 incontri interattivi di formazione pratica per accrescere le competenze utili a realizzare il bilancio delle competenze necessario a …

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media