Orientamento in uscita dall'Università
Come muoversi in un mercato del lavoro spesso disorientante e in continuo movimento. Webinar a cura di Paola Castaldelli
Questo Ciclo di Webinar ha come oggetto delle riflessioni pratiche e operative che permetteranno a docenti ed educatori di ripensare e realizzare una progettazione curricolare per competenze con una particolare attenzione all’Universal Design for Learning (UDL).
L’obiettivo è quello di progettare efficaci interventi didattici alla luce del mutato contesto educativo e comunicativo, e all’interno di una società nella quale si moltiplicano e si dilatano i tempi e i luoghi - reali e virtuali - dell’apprendimento, le strategie e gli strumenti didattici, nonché le relazioni formative.
Durante gli incontri, verrà posta una particolare attenzione ai processi di apprendimento, alla valutazione delle competenze dell’alunno e alla realizzazione di materiale didattico, auto biografie cognitive, osservazioni sistematiche e rubriche valutative.
Il percorso laboratoriale fornisce gli strumenti per:
Marina Ferrari, Docente di lettere moderne della Scuola Secondaria di II grado.
Formatrice esperta in:
È formatrice in corsi laboratoriali per docenti neoassunti. Ha frequentato numerosi master e corsi di formazione, tra cui un master in Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali. È certificata CeDAL come Esperto dell’apprendimento linguistico e ha il patentino DEAL- AID in Italiano L1 e latino. È autrice di approfondimenti per il Magazine di Asnor l’Orientamento. Dal 2022 è iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) con il numero di iscrizione 1049.
Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale, con una parte epistemologica di riflessioni e confronti che si alterna a suggerimenti operativi per la costruzione di materiali didattici spendibili nell’attività quotidiana.
Durata: 10 ore (5 incontri da 2 ore ciascuno).
Modulo 1 - Modelli didattici e sistema delle competenze
I partecipanti saranno guidati attraverso i diversi modelli didattici e il sistema delle competenze per progettare in modo personalizzato ed individualizzato.
Obiettivo: progettare interventi bilanciati ed efficaci
Contenuti:
Competenze connesse:
Attività pratica: esempi di interventi e pianificazione di attività.
Modulo 2 – Valutare le competenze
In questo incontro i partecipanti prenderanno in esame il compito di realtà quale strumento utile per lo studente al consolidamento di competenze spendibili nel mondo reale.
Obiettivi:
Contenuti:
Competenze connesse:
Attività pratica: creazione di un compito di realtà.
Modulo 3 – Le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive
In questa lezione i partecipanti saranno accompagnati nella conoscenza di strumenti quali le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive entro il contesto dell’Apprendimento situato.
Obiettivi:
Contenuti: dalla narrativa modulata alla autobiografia cognitiva.
Competenze connesse:
Attività pratica:
Modulo 4 – Predisporre e personalizzare le prove di verifica
In questa lezione si cercherà di offrire ai partecipanti una vasta scelta di materiali diversificati per livelli che permettano una personalizzazione efficace.
Obiettivi:
Contenuti: la differenza tra semplificare e facilitare, implicazioni nella predisposizione di prove di verifica.
Competenze connesse:
Attività pratica: costruzione di prove accessibili.
Modulo 5 – La centralità dell’apprendimento secondo il modello dell’Universal Design for Learning
In questo incontro si tratterà dell’UDL e di come tale modello psico-pedagogico permetta di offrire a tutti gli alunni pari opportunità ed equità di apprendimento.
Obiettivi:
Contenuti:
Competenze connesse:
Attività pratica: predisposizione di un’attività di UDL.
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.
Novembre-Dicembre
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il ciclo di webinar "Progettazione curricolare per competenze con il metodo UDL” ha un costo di €200.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Asnor - Associazione Nazionale Orientatori
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome
Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it
Segui la procedura indicata di seguito:
> Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
> Clicca su CREA NUOVO BUONO.
> Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
> Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
> Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
> Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
> Salva il buono in PDF.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Come muoversi in un mercato del lavoro spesso disorientante e in continuo movimento. Webinar a cura di Paola Castaldelli
Itinerari presenti per l'orientamento al futuro. Webinar a cura di Mafalda Elisa La Gala
Creazione di piani strategici per ottimizzare la propria presenza online sul social Linkedin e offline attraverso strumenti di accompagnamento al …