Orientamento in uscita dall'Università
Come muoversi in un mercato del lavoro spesso disorientante e in continuo movimento. Webinar a cura di Paola Castaldelli
In un percorso di ricerca attiva del lavoro, la creazione di un piano strategico è fondamentale sia per pianificare step by step il percorso stesso che per saper comunicare il proprio valore professionale al target di riferimento.
In questo percorso teorico esperienziale verranno illustrati e rivisitati come strumento di orientamento professionale due celebri piani strategici rivolti a chi cerca una prima occupazione professionale o a chi desidera cambiare lavoro.
Questo percorso è a numero chiuso, al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale.
Il corso si propone, a partire da una panoramica sui vari step che compongono un percorso di ricerca e cambiamento professionale, di saper gestire e promuovere in maniera strategica la propria immagine professionale online e offline, per un utilizzo consapevole di Linkedin e una definizione del proprio personal branding sia come libero professionista che come lavoratore subordinato.
NB: Il primo modulo è propedeutico alla creazione di due piani strategici e alla sua realizzazione pratica.
Rovena Bronzi, Orientatrice Asnor. Job coach umanista e consulente di orientamento professionale, con una laurea in psicologia del lavoro e un titolo di assistente del personale acquisito in Svizzera. Mi occupo di accompagnare, formare e guidare nella ricerca attiva di un nuovo lavoro, nell’orientamento e cambiamento professionale, nella ricerca di una propria autorealizzazione (work life balance) in quelle che sono le 3 sfere più importanti del coaching umanistico: il rapporto con noi stessi, il rapporto con gli altri e il rapporto con il fare.
Elisa Severa, Orientatrice Asnor. Orientatrice Professionale, Counselor e Consulente R&S per la Jobify Recruiting. Si occupa di sostenere i candidati di qualsiasi età, in un particolare momento di transizione della loro vita, in cui si trovano a prendere delle decisioni per definire e realizzare il proprio obiettivo professionale o vogliono cambiare lavoro. Si occupa di revisione cv e lettera di presentazione, preparazione ai colloqui di selezione e percorsi di crescita personale. Nella ricerca e selezione del personale, utilizza gli strumenti di intelligenza artificiale per creare il match perfetto tra le esigenze e i valori dell’azienda e del candidato.
Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale alternando contenuti teorici a momenti laboratoriali. Ciascun argomento verrà approfondito con esercitazioni pratiche e simulazioni.
Durata: 10 ore di lezioni sincrone (5 incontri da 2 ore ciascuno)
Modulo 1 - I principali step di ricerca attiva del lavoro - con Rovena Bronzi
Una panoramica sui principali step di un percorso di cambiamento e orientamento professionale.
Modulo 2 - Creazione di un piano strategico - con Rovena Bronzi
Verrà illustrato un piano strategico di ricerca e cambiamento lavoro a partire da una rielaborazione di uno strumento quale il personal business model canvas di Tim Clark.
Verrà lasciato tempo ai partecipanti per svilupparlo in diretta nel corso.
Modulo 3 - Linkedin per attrarre lavoro - con Elisa Severa
Dopo una prima introduzione su cos'è LinkedIn, a cosa serve e come è strutturato, verrà illustrata una mappa da seguire per compilare le varie sezioni del proprio profilo professionale a partire da una rielaborazione di uno strumento quale il the Linkedin canvas di Luigi Centenario.
Verrà lasciato tempo ai partecipanti per svilupparlo in diretta nel corso.
Modulo 4 - Candidature e preparazione al colloquio di selezione - con Elisa Severa
Come funzionano gli ATS e come prepararsi consapevolmente su sé stessi e sull’azienda a cui ci si candida.
Modulo 5 - Mettiamoci alla prova - con Rovena Bronzi & Elisa Severa
Condivisione con i partecipanti dei risultati ottenuti e valutazione dei profili Linkedin.
Simulazione di un colloquio online.
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.
Date Webinar
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Questo ciclo di webinar è rivolto a:
Il ciclo di webinar "La didattica orientativa nella scuola primaria: itinerari presenti per l'orientamento futuro” ha un costo di €200. SCADENZA ISCRIZIONI: 27/02/2023
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Come muoversi in un mercato del lavoro spesso disorientante e in continuo movimento. Webinar a cura di Paola Castaldelli
Itinerari presenti per l'orientamento al futuro. Webinar a cura di Mafalda Elisa La Gala
Partecipa ai webinar di formazione pratica per la scuola per ripensare e realizzare una progettazione curricolare per competenze con una particolare …