Lunedì 20 Maggio 2024

  • 1212
  • 2 minuti
  • 7/2/2023

Asnor e ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) insieme per accrescere le competenze nell'ambito del sistema occupazionale

Siglata la partnership tra le due realtà, al fine di favorire il match di competenze nell’ambito del sistema occupazionale e professionale.

Il riconoscimento professionale dell’Orientatore Asnor (L. 4/2013)

Da oltre 10 anni Asnor sostiene e promuove la figura professionale dell'Orientatore attraverso strumenti, aggiornamento e numerose partnership con istituzioni, enti e realtà organizzative, per garantire opportunità e sviluppo professionale degli iscritti al Registro Orientatori Asnor (L.4/2013).

Nell’attuale scenario sociale, risulta sempre più determinante il ruolo dell’Orientatore, quale figura qualificata in possesso di competenze funzionali a fornire strumenti chiave per definire un percorso anche all’interno del mercato del lavoro.

L’intervento dell’orientatore risulta dunque fondamentale al giorno d’oggi per sostenere i principi che regolano i percorsi di qualità del lavoro e conciliazione fra le opportunità professionali e le caratteristiche personali, favorendo il match di competenze nell'ambito del sistema occupazionale e professionale.

La partnership tra Asnor e ANCL 

Annie Pontrandolfo, Presidente Asnor:

“Siamo onorati che ANCL abbia riconosciuto Asnor come valido interlocutore per l’impegno e la competenza in materia di orientamento, consapevoli di quanto sia importante continuare a investire sulla formazione e su collaborazioni con Partner di valore. L’augurio è che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso bilaterale in cui sia ASNOR che ANCL mettano a disposizione le proprie competenze e le proprie risorse sempre in un’ottica di implementazione degli strumenti e dei servizi messi a disposizione dei rispettivi professionisti, al fine di supportare concretamente le persone a inserirsi e orientarsi nel mondo del lavoro.”

Queste le parole del Presidente ANCL Dario Montanaro al momento della sottoscrizione del Protocollo:

“In qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro vorrei esprimere la mia soddisfazione per le numerose opportunità che prospetto possano nascere dalla collaborazione appena avviata con ASNOR. In particolare, considerata la competenza e la professionalità della categoria degli Orientatori, che ASNOR rappresenta, ritengo che l’ANCL possa divenire per loro un valido interlocutore, per avviare una sinergica cooperazione volta ad implementare le attività di formazione che già l’Associazione che presiedo, si impegna ad erogare ai propri iscritti. 

Infine, mi auguro che da questa partnership possa prendere forma una rete vera e propria  rete di Orientatori, composta anche da Consulenti del Lavoro”.

Per approfondire i benefici che la partnership tra Asnor e ANCL può portare alle attività professionali degli operatori dell’orientamento, contattaci al numero 06 56567457 , scrivici a info@asnor.it, o partecipa al webinar gratuito:

Webinar ANCL

La Redazione

La Redazione

di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media