Il Bilancio delle competenze a Scuola
Metodi e strumenti pratici per sviluppare il bilancio delle competenze in ambito scolastico.
In questo percorso partiremo portando in luce “La Donna Selvaggia” una forza creatrice ed istintuale molte volte repressa soprattutto nelle donne vittime del “mito della brava bambina”.
Donne condizionate da una pretesa genitoriale che si è sviluppata lungo il loro percorso di crescita e che ha generato e genera sofferenza.
Parleremo della paura di sbagliare, della paura del giudizio e del non riconoscersi nella posizione esistenziale dell’”Io sono ok, tu sei ok”, una paura che imprigiona e che non permette di guardare la realtà secondo il proprio punto di vista ma ancora attraverso quello delle persone che ci hanno cresciute e del contesto sociale in cui siamo vissute.
Raggiungere l’uguaglianza di genere non è solo un obiettivo importante in sé e per sé ma anche un catalizzatore per raggiungere l’obiettivo dichiarato al punto numero 5 nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Secondo l’European Institute for Gender Equality, con l’espressione “Women Empowerment” si intende il processo grazie al quale le donne acquistano nuovamente o per la prima volta potere decisionale sulle proprie vite e di conseguenza la capacità di compiere scelte strategiche per loro stesse per raggiungere una piena consapevolezza delle proprie capacità, per raggiungere i propri obiettivi.
Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono il carburante che ci fa muovere, proprio come la benzina per le automobili.
Tutto ciò che verrà proposto in questo percorso ha l’obiettivo di incoraggiarvi e di supportarvi nell’orientarvi, di fortificare il vostro cammino, quando ci si muove con fatica e con molti dubbi, di aiutarvi a sbocciare.
Scriveva Ralph Waldo Emerson (filosofo):
“L'unica persona che sei destinato a diventare, è la persona che decidi di essere”
Sei d’accordo?
Obiettivi specifici del percorso:
Questo percorso è a numero chiuso, al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale.
Costanza Gallina, Orientatrice Asnor. Nata nel 1987, all’età di 20 anni ha capito che tutto ciò che voleva essere professionalmente era una figura di supporto per le persone nel loro processo di sviluppo e percorso di orientamento formativo e professionale.
Ad oggi si occupa di percorsi di orientamento, inserimenti lavorativi e formazione con focus le competenze trasversali (Soft Skills), con particolare riferimento alla Comunicazione Efficace. Laureata in Pedagogia, ha partecipato a due progetti con l’Unione Europea con focus l’Educazione non Formale e successivamente ha trovato nella Psicologia Positiva la chiave scientifica per avvalorare la sua proposta formativa.
Il suo motto? “Send the Elevator Down”, di origine anglosassone quest’espressione racchiude nelle sue parole una forza potentissima “invia l’ascensore giù”.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Questo ciclo di webinar è rivolto a:
Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.
Grazie!
Metodi e strumenti pratici per sviluppare il bilancio delle competenze in ambito scolastico.
Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilità
Strumenti e materiali per pianificare un percorso di orientamento scolastico e promuovere le soft skills degli studenti.