Il Bilancio di competenze attraverso il Metodo Retravailler
Strumenti pratici per sperimentare il Metodo Retravailler, la prima metodologia francese di orientamento professionale per adulti.
Il progetto ha l’obiettivo di veicolare agli insegnanti conoscenze utili alla realizzazione in autonomia di valide azioni di orientamento.
In particolare gli incontri consentiranno di:
La conclusione del percorso scolastico rappresenta un momento di transizione per i giovani che nel frattempo sono chiamati a decidere come mettere a frutto quanto appreso negli anni di studi e se proseguire il proprio iter formativo o rivolgersi per la prima volta al mercato del lavoro. Prendere decisioni così rilevanti, però, non è sempre semplice.
L'orientamento in uscita da svolgere nel contesto scolastico può essere considerato come un intervento di facilitazione, affinché i ragazzi possano acquisire informazioni e conoscenze indispensabili per compiere scelte consapevoli. È importante che l’insegnante sappia accompagnare gli studenti nel loro percorso di scelta, senza sostituirsi loro, rappresentando una fonte di stimolo positiva per l’acquisizione di nuove informazioni e consapevolezze.
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma Zoom.
Mercoledì 5-12-19-26 febbraio ore 15,30 – 18,00
Durata: 10 ore (4 incontri da 2,5 ore ciascuno)
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
Maria Grazia Sasso, Orientatrice Asnor, Psicologa, Psicoterapeuta. Dopo il percorso di studi svolto presso l’Università degli Studi di Padova e la specializzazione in psicoterapia relazionale conseguita presso l’Istituto Metafora di Bari, nel 2020 ha completato la propria formazione presso l’Università di Pisa conseguendo il master di II livello in Sviluppo delle Risorse Umane. Lavora principalmente negli ambiti della promozione del benessere psicologico e dell’orientamento professionale in collaborazione con aziende, realtà del terzo settore e istituti scolastici.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale, sulla piattaforma di e-learning. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il ciclo di webinar "L'orientamento nelle scelte formative e professionali” ha un costo di €200.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Strumenti pratici per sperimentare il Metodo Retravailler, la prima metodologia francese di orientamento professionale per adulti.
Le tecniche del BDC e gli strumenti per consentire la definizione di un progetto professionale.
Attività per orientare con il metodo giapponese dell'Ikigai, che i partecipanti potranno sperimentare su di sé.