Il Bilancio di Competenze nelle Politiche Attive del Lavoro
Iscriviti
NovitĂ 

Il Bilancio di Competenze nelle Politiche Attive del Lavoro

5 webinar

Metodi, strumenti e modelli per valorizzare i talenti in ogni contesto professionale

Presentazione

Questo ciclo di webinar ti fornirĂ  gli strumenti essenziali per utilizzare il Bilancio di Competenze come metodologia di sviluppo e valorizzazione del potenziale professionale, sia per chi cerca nuove opportunitĂ  lavorative, sia per chi desidera migliorare la propria carriera.

In un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo, il Bilancio di Competenze è uno strumento chiave per aiutare le persone a riorganizzare e valorizzare le proprie esperienze, le competenze acquisite e il proprio profilo professionale. Durante questo ciclo, esplorerai modelli pratici e applicabili in vari ambiti di intervento, dalle politiche attive del lavoro alla gestione delle risorse umane, fino alla formazione continua.

Cosa imparerai

  1. Le fasi principali del Bilancio di Competenze: le fasi del processo e gli strumenti utilizzabili in ogni contesto orientativo, sia pubblico che privato.
  2. Modello flessibile e adattabile: un modello di Bilancio di Competenze che può essere personalizzato a seconda delle esigenze individuali e del contesto professionale, rendendolo utile in diversi settori.
  3. Evoluzione e applicazioni pratiche: studierai come il Bilancio di Competenze si è evoluto nel tempo e come viene applicato nelle politiche attive del lavoro per migliorare l'occupabilità e facilitare la transizione di carriera.

Perché partecipare

  • Un’opportunitĂ  di crescita per i professionisti dell’orientamento: acquisirai un set completo di strumenti per lavorare con maggiore efficacia e professionalitĂ , supportando le persone nella definizione di obiettivi professionali chiari e concreti.
  • Applicazioni concrete: ogni webinar è pensato per fornirti modelli pratici da applicare direttamente con i tuoi assistiti, rendendo il Bilancio di Competenze un vero e proprio strumento di cambiamento.
  • Sviluppo del talento e miglioramento dell'occupabilitĂ : imparerai a valorizzare il potenziale delle persone, aiutandole a riscrivere e potenziare il loro profilo professionale per affrontare con successo il mercato del lavoro.

Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.

  • giovedì 08 maggio 2025 - Il progetto “Bilancio di competenze” - ore 17:00-19:00
  • giovedì 15 maggio 2025 - Gli aspetti istituzionali e organizzativi del Bilancio di Competenze - ore 17:00-19:00
  • giovedì 22 maggio 2025 - Gli aspetti costitutivi e rappresentativi del Bilancio di Competenze - ore 17:00-19:00
  • giovedì 29 maggio 2025 - Le linee generali per la realizzazione del Bilancio di Competenze - ore 17:00-19:00
  • giovedì 05 giugno 2025 - La sperimentazione del servizio del Bilancio di Competenze - ore 17:00-19:00

Durata: 10 ore (5 incontri da 2 ore ciascuno)

Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.

Alessia Paglia, Consulente di orientamento al lavoro, Docente e Formatrice. Nel corso degli anni ha maturato diverse esperienze nell’ambito dell’orientamento per gli utenti in etĂ  giovane-adulta e adulta. Ha scritto un saggio sull’importanza della formazione continua e dell’apprendimento di vita permanente e sull’orientamento in etĂ  adulta. Iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013), scrive articoli per il Magazine l’Orientamento.

La videoregistrazione del webinare il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale, sulla piattaforma di e-learning. SarĂ  possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Orientatori
  • Formatori
  • Docenti
  • Psicologi
  • Inoccupati e/o disoccupati
  • Neodiplomati e/o neolaureati
  • Recruiter
  • Consulenti del lavoro

Il ciclo di webinar "Il Bilancio di Competenze nelle Politiche Attive del Lavoro” ha un costo di €200.

Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

  1. Clicca sul tasto ISCRIVITI
  2. Una volta concluso il pagamento, riceverai una mail di conferma
  3. 1 giorno prima di ogni evento del ciclo riceverai una mail con il link per accedere all'aula virtuale

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Orientare per competenze

Orientare per competenze

Metodi e strumenti pratici per conoscere e definire in modo chiaro il mondo delle competenze e migliorare l'occupabilitĂ 

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media