Asnor a Sassari, il racconto di un'esperienza di formazione in presenza

Il 29 ottobre 2021, presso la Camera di Commercio di Sassari, si è svolto il convegno “Innovazione ed orientamento. Competenze per le nuove professionalità nel settore agrario e artigianale”, organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore Nicolò Pellegrini di Sassari, in collaborazione con la Fondazione ITS TAGSS Istituto Tecnico Superiore Filiera Agroalimentare della Sardegna e la Camera di Commercio di Sassari.

Asnor ha partecipato all'evento con due laboratori di orientamento destinati ai docenti, realizzati dall'Orientatore Asnor, Dario Madeddu.

Un’esperienza di formazione e orientamento in presenza a Sassari

La Regione Sardegna investe sul turismo e il turismo è territorio che cresce e si preserva con l’agricoltura, con l’allevamento e con le tecniche innovative di analisi e rilevazione del territorio.Al termine della sessione di presentazione dell’offerta scolastica e formativa del territorio, sono iniziati i due laboratori curati da Asnor, che ho avuto l’onore di guidare. 
Ad ascoltarmi c’erano diversi docenti, già referenti dell’orientamento o referenti in formazione, provenienti soprattutto dalle secondarie di primo grado.
Mi hanno raccontato di giovani spesso poco motivati a proseguire gli studi.
L’abbandono scolastico è, infatti, il dramma della Sardegna. La ragione principale è che in questa terra si intravvedono davvero poche opportunità lavorative dopo gli studi. Il territorio dell’Isola è vasto e poco popolato, e spesso affrontare due o tre ore di viaggio al giorno per frequentare la scuola diventa un peso insostenibile.

Leggi il racconto della giornata

  • 29 ottobre 2021
  • Formazione in presenza

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media