"Creatività, Gamification e Digital Storytelling"
Iscriviti

"Creatività, Gamification e Digital Storytelling"

Didattica innovativa e aggiornata con esperti di carattere internazionale. Il percorso prevede materiali pratici e operativi.

La creatività è una delle competenze più ricercate nel mondo del lavoro, ma anche una delle più rare che è possibile riscontrare all’interno di un sistema educativo. Parliamo qui di creatività delle idee, ovvero di qualcosa che può essere sviluppata, allenata e trasferita con notevoli benefici sul pensiero logico e riflessivo. In effetti, il sistema scolastico non riesce con i metodi tradizionali a far sì che gli studenti diventino i veri protagonisti del processo di insegnamento e di apprendimento. In altri termini, grazie all’approccio creativo, possono essere questi ultimi e non l’insegnante ad assumere un ruolo centrale nel processo di promozione di nuove attività didattiche e ricreative.

Per imparare a orientare in maniera più efficace studenti e persone in cerca di occupazione, vengono presentati in questo corso metodologie e approcci di successo per sviluppare questa soft skill connessa al pensiero logico e creativo (delle idee), come il Creative Problem Solving, l’apprendimento collaborativo e il Design Thinking.

Inoltre, sarà dato spazio all’incredibile potenziale insito nella cosiddetta Gamification, un sistema di orientamento sempre più presente nella didattica attuale, che si avvale di elementi tipici del gioco per coinvolgere maggiormente nel trasferimento di conoscenza. La gamification, con il suo approccio creativo, spiegato da esperti internazionali, ha altresì dimostrato di avere enormi potenzialità nello sviluppo di percorsi professionalizzanti e imprenditoriali. Complementari alla gamification sono poi le simulazioni (utili anche in ambito di educazione all’imprenditorialità) e lo storytelling (la narrazione) con i suoi ampi benefici in termini di stimolo e motivazione personale e di gruppo.

Il corso è stato realizzato in collaborazione con Art Square asbl– la prima agenzia di service design del Lussemburgo e CRN (Comparative Research Network) di Berlino. 

PARTE 1 - IL PENSIERO CRITICO E RIFLESSIVO

  • La metodologia del Creative Problem Solving e l’educazione al pensiero riflessivo + metodologie pratiche
  • Il Problem-Solving Collaborativo 
  • La metodologia del Design Thinking con focus sulla progettazione dei percorsi di formazione e di orientamento

PARTE 2 - GAMIFICATION E STORYTELLING

  • La gamification in pratica
  • Lo storytelling in pratica
  • Hero's journey (il viaggio dell’eroe)
  • Creare videogiochi e storytelling per l’apprendimento e la formazione con analisi di un caso-studio
  • Conversazioni sulla gamification con il prof. Piet Kommers e la dr.ssa Suzan Kommers

Piet Kommers è pioniere nel campo dell’istruzione con l’utilizzo dei media e a capo dei laboratori di ricerca avanzata della NATO sugli strumenti di apprendimento cognitivo. È professore UNESCO per le tecnologie di apprendimento e leader scientifico, con estensiva esperienza nell’evoluzione delle tecnologie educative e dei social media. Ha esperienza quarantennale in ambito accademico presso le università olandesi di Twente ed Utrecht. È ricercatore titolare in Educazione e Media Design con un Master in Pedagogia e una laurea in Formazione degli insegnanti. Ha ricevuto il prestigioso premio accademico per l'innovativo "Design Sperimentale" e un incarico per la consulenza in tema di problem solving.

Bianca Bressy è una user researcher con esperienza di facilitazione, formazione e strategia. Facilitatrice e formatrice nella metodologia del design thinking, collabora da diversi anni con Art Square asbl– la prima agenzia di service design del Lussemburgo. Dopo aver conseguito una laurea in Lingua e Letterature Moderne, si è specializzata in Counseling Psicosintetico, nel Design Thinking e come User Researcher (ricerca qualitativa attraverso interviste, osservazioni, questionari ed etnografia digitale, con lo sviluppo di artefatti come la mappa degli stakeholders, user persona, mappa dell’empatia, customer journey e analisi tematica) oltre alla metodologia SCRUM.

Martin Barthel è ricercatore universitario, communication coach, geografo e imprenditore esperto in gamification in Germania. Dopo una laurea in Geografia presso l’Università di Berlino, si è specializzato in coaching personale e di comunicazione, in addestramento interculturale e in digital storytelling. Da alcuni anni sta sviluppando con Comparative Research Network molteplici progetti europei finanziati in ambito educativo e di inclusione sociale (Erasmus+, Europa per i Cittadini ecc.).

Andrea D’Andrea è professionista in Graphic Design, APP Designer e Developer, AR designer, web designer, esperto in digital storytelling. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno, si è specializzato nelle arti grafiche digitali a partire dal fumetto, illustrazione e multimedia. Da alcuni anni ha acquisito competenze nello sviluppo delle APP educative e informative per diversi progetti Europei Erasmus+, attraverso un approccio di gamification. 

Peppino Franco è un euro-progettista, manager di progetti finanziati con fondi comunitari, esperto di Creatività e Strategie Creative in diversi contesti e innovatore nel settore dell'Istruzione. Attualmente coordina, gestisce e partecipa come ricercatore in diversi progetti Erasmus+ su varie tematiche: imprenditorialità, innovazione nell'apprendimento e formazione professionale, e-learning, creatività, cittadinanza attiva, sharing. Specializzato sulla metodologia del Creative Problem Solving, insegna la materia sia in master che in contesti internazionali/universitari. 

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video online 
  • Audiolezioni
  • Dispense scaricabili in formato pdf
  • Esercitazioni illimitate​
  • Test di valutazione in itinere

La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.

Al termine del percorso, dopo aver preso visione del materiale didattico e superato il test di autovalutazione finale, viene rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da ASNOR, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti.

Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor sono previste ulteriori agevolazioni economiche. Per maggiori informazioni scrivere una email all'indirizzo registro@asnor.it
Per saperne di più sul Registro Orientatori Asnor, clicca qui.

Il corso "Creatività, Gamification e Digital Storytelling" ha un costo è di €150.

Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor sono previste ulteriori agevolazioni economiche.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

Bonifico bancario
Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome

Paypal 
Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it​

Carta Docente
Segui la procedura indicata di seguito:
> Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
> Clicca su CREA NUOVO BUONO.
> Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
> Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
> Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
> Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
> Salva il buono in PDF.

​La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media