Work-Based Learning: riconoscimento e validazione dell'apprendimento non formale
Iscriviti

Work-Based Learning: riconoscimento e validazione dell'apprendimento non formale

Con il contributo di esperti internazionali in materia

Il Work-Based Learning (acronimo WBL) riguarda le esperienze formative basate sull’apprendimento sul lavoro. Negli ultimi decenni, in Europa, anche sotto la spinta dell’Unione Euopea, si è investito molto nella costruzione dei sistemi nazionali di apprendistato, ispirandosi al modello di formazione duale e di successo in uso in altri Paesi come la Germania.

L’approccio al Work-Based Learning (WBL) è un metodo per mettere più a stretto contatto il sistema educativo con il mondo del lavoro e dell’impresa, due entità che in Italia difficilmente comunicano tra di loro. Il punto di partenza è l’analisi dei casi di successo internazionale in Germania e nei Paesi Nordici, sotto diversi punti di vista variabili a seconda del livello di istruzione e delle prospettive. Il quesito principale quindi è: esiste la possibilità, in Italia, di poter riconoscere dei crediti e dare valore alle esperienze precedenti e a quelle apprese in contesti non formali e educativi? Una domanda importante alla quale si darà una risposta, approntando l’analisi di metodologie e approcci in uso in Finlandia, dove il sistema dell’istruzione è ritenuto uno dei migliori al mondo in termini di efficacia e futura occupabilità degli studenti. 

Il corso “Work-Based Learning: riconoscimento e validazione dell'apprendimento non formale” è stato realizzato in collaborazione con il Brahea Center dell'Università di Turku (Finlandia).

PARTE 1 - Work-Based Learning

  • Il Work-Based Learning (WBL) nel sistema educativo e nell’istruzione superiore
  • Il WBL in diversi sistemi educativi (Germania e Finlandia)
  • Il WBL in una prospettiva di apprendimento, insegnamento e orientamento
  • Come organizzare le informazioni, l’orientamento e la consulenza agli studenti in un sistema di WBL

PARTE 2 - Riconoscimento e validazione delle competenze

  • Possibilità di riconoscere le esperienze pregresse nel sistema italiano 
  • Il riconoscimento e la validazione dell’apprendimento pregresso e non-formale
  • Strumenti nordici per la validazione delle competenze
  • La validazione nella prospettiva dell'orientamento

Timo Halttunen è Capo del dipartimento di ricerca Brahea presso l’Università di Turku (Finlandia). Dopo un percorso accademico nell’ambito delle scienze sociali, si è specializzato come educatore, consulente e valutatore di programmi di appredimento, oltre alle competenze di management. Dal 2009 dirige il Brahea Development Services, un'unità dell'Università di Turku, che si occupa di progetti di sviluppo internazionali e nazionali nel campo della modernizzazione dell'istruzione superiore, dell'innovazione e dell'imprenditorialità e dello sviluppo regionale. L'unità fornisce anche formazione continua, formazione per i professionisti della vita lavorativa, e organizza congressi. Dal 2019 è anche membro del comitato direttivo di EUCEN (Europen University Continuing Education Network) e presidente dell’University Continuing Education Network Finland (UCEF). Tra le pubblicazioni si cita: Halttunen, T, Koivisto, M. Billett, S. Promoting, Assessing, Recognizing, and Certifying Lifelong Learning. International Perspectives and Practices. Springer, Dordrecht 2014.

Raffaele Pesarini è formatore, esperto in istruzione e formazione professionale.

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video online 
  • Audiolezioni
  • Dispense scaricabili in formato pdf
  • Esercitazioni illimitate​
  • Test di valutazione in itinere

La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

Il corso "Work-Based Learning: riconoscimento e validazione dell'apprendimento non formale" ha un costo di €180.

Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal 
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media