Risorse Educative Aperte (OER) e Information Literacy
Iscriviti

Risorse Educative Aperte (OER) e Information Literacy

Conoscere le Risorse Educative Aperte in una prospettiva internazionale con esperti mondiali (rif. UNESCO Learning Technologies)

Le Risorse Didattiche Aperte Risorse Educative Aperte (in inglese OER - Open Educational Resources) rappresentano quei contenuti digitali di qualità pensati per un uso educativo, accessibili online senza restrizioni, mediante formati aperti che ne favoriscono il riuso. Questa la definizione che ne dà l’ UNESCO: “La disponibilità in modalità aperta di risorse educative, resa possibile dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per la consultazione, l’utilizzo e il riuso da parte di una comunità di utenti, per scopi non commerciali”.

Come è possibile notare, le parole cardine di tale definizione sono: il termine «open», il ruolo delle tecnologie, la possibilità di uso e di riadattamento, nonché l’enfasi sugli scopi non commerciali. Sono questi i punti fermi che caratterizzano e guidano tuttora le iniziative portate avanti nel corso degli anni in ambito di risorse didattiche aperte.

Le OER hanno un enorme potenziale nel sostenere un’istruzione più equa, più inclusiva, più aperta e partecipativa. Non solo. Proprio perché le risorse messe a disposizione sono gratuite, si configurano delle opzioni educative accessibili e convenienti. Il principio alla base delle OER è quello di offrire delle opportunità a tutti e poter rafforzare la democratizzazione della conoscenza, rendendo disponibili materiali di apprendimento e insegnamento su una scala più ampia.

Anche se non sempre sfruttate appieno, le OER sono in grado di offrire un incredibile valore aggiunto alla didattica ed all’apprendimento in ottica occupazionale. Gli orientatori e gli educatori necessitano di essere messi nelle condizioni di utilizzare le risorse del sapere libero come strumento didattico per il potenziamento delle competenze informative digitali e la coproduzione di risorse educative aperte; come anche apprendere come effettuare ricerche sul web in modo più consapevole, mirato ed efficace. 

Il corso è arricchito da una serie di conversazioni aperte e di tipo intergenerazionale tra professionisti di fama mondiale sul valore aggiunto delle risorse didattiche aperte.

PARTE 1: RISORSE EDUCATIVE APERTE

  • Risorse Educative Aperte: evoluzione, caratteristiche, tipologie e strutture
  • Le Risorse Educative Aperte (OER) in una prospettiva internazionale
  • Le OER a supporto dell’orientamento e della formazione
  • Conversazioni sulle risorse educative aperte educative con il prof. Piet Kommers e la dr.ssa Suzan Kommers

PARTE 2: WIKIPEDIA E INFORMATION LITERACY

  • I progetti Wikimedia come comunità di apprendimento
  • Information Literacy, didattica WIKI e competenze informative
  • Creative Commons, Wikipedia, Enciclopedicità e verificabilità delle informazioni
  • Progetti collaborativi di apprendimento

Luigi Catalani è laureato in Filosofia con un Dottorato di Ricerca in Filosofia medievale e un Master Universitario di II livello in E-learning. Ha insegnato Storia della Filosofia medievale presso le Università di Messina e Salerno, e Informatica applicata alle scienze filosofiche presso l’Università di Salerno (dal 2008 al 2018). È professore a contratto del Laboratorio di tecniche e strategie per la comunicazione professionale presso l’Università della Basilicata. Bibliotecario professionista e Manager della biblioteca digitale (qualifica MiBACT), lavora presso la Biblioteca Provinciale di Potenza. È Responsabile dei servizi educativi e di documentazione del Polo delle Arti e della Cultura della Provincia di Potenza. Già presidente della Sezione Basilicata dell’Associazione italiana biblioteche, membro del Gruppo di studio AIB sull’information literacy e coordinatore nazionale per la scuola e l’università di Wikimedia Italia. E' autore di 40 pubblicazioni scientifiche sulla storia della filosofia, la biblioteconomia e l’educazione. Formatore per amministrazioni, università, scuole e associazioni professionali, cura progetti per il trasferimento di competenze informative digitali.
Ha partecipato come relatore a 90 convegni nazionali e internazionali ed è intervenuto in trasmissioni di Rai Cultura, Rai Scuola e Rai Radio3.

Piet Kommers è pioniere nel campo dell’istruzione con l’utilizzo dei media e a capo dei laboratori di ricerca avanzata della NATO sugli strumenti di apprendimento cognitivo. È professore UNESCO per le tecnologie di apprendimento e leader scientifico, con estensiva esperienza nell’evoluzione delle tecnologie educative e dei social media. Ha esperienza quarantennale in ambito accademico presso le università olandesi di Twente ed Utrecht. È ricercatore titolare in Educazione e Media Design con un Master in Pedagogia e una laurea in Formazione degli insegnanti. Ha ricevuto il prestigioso premio accademico per l'innovativo "Design Sperimentale" e un incarico per la consulenza in tema di problem solving.

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video online 
  • Audiolezioni
  • Dispense scaricabili in formato pdf
  • Esercitazioni illimitate​
  • Test di valutazione in itinere

La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

Il corso "Risorse Educative Aperte (OER) e Information Literacy" ha un costo è di €150.

Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal 
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media