Data, sede e ora
Venerdì 2 e 9 Febbraio 2018,
dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari.
Tipologia
Seminario laboratoriale
Destinatari
Docenti, Aspiranti Docenti, Educatori, Pedagogisti e Psicologi.
Presentazione e obiettivi
Parlare oggi di “alto potenziale cognitivo”, in un’era che vede gli alunni particolarmente dotati in alcune capacità cognitive, che vanno oltre la media, non è cosa facile. I bambini con alto potenziale, manifestano una costellazione di comportamenti e atteggiamenti, che sono poi peculiarità proprie di chi possiede alcune “doti.” I bambini ad alto potenziale, fatta eccezione per le loro doti, spesso non manifeste, si presentano in aula come coloro che annoiati, disturbano il regolare andamento delle lezioni e talvolta etichettati come iperattivi, subiscono anche diagnosi che nulla hanno a che fare con il loro potenziale. Esiste un rapporto stretto tra alto potenziale, talento e plus dotazione. Se agli psicologi spetta il compito mediante scale apposite di misurare di quanto potenziale gli alunni possiedano, alla scuola spetta il compito di canalizzare queste doti e di avviare una didattica inclusiva che chiami ognuno e ciascuno ad essere propulsore dell’azione educativa. Lo scopo del corso è imparare a conoscerli e a gestire la loro presenza in classe, considerandoli come risorse.
Contenuti
- Cenni storici: Come si è evoluto il concetto di intelligenza
- Pensiero convergente e divergente
- Le intelligenze multiple
- Stili di apprendimento e metodi di studio a confronto
- La gestione della classe e il valore aggiunto degli alunni gifted
- Educazione emotiva a scuola
Formatrici
Forina Maria | Esperta in progettazioni sperimentali e didattica laboratoriale, autrice di saggi sulla inclusione e sulla didattica speciale, formatrice.
Rosina Forlino | Esperta in progettazione didattica e inclusione.
- Dal 2 febbraio 2018 al 9 febbraio 2018
- Corso di 8 ore